Il saggio, che conclude il volume dedicato alla presentazione di un approccio progettuale nei servizi educativi 0-6 della provincia di Reggio Emilia, esamina e mette in luce la connessione tra dispositivi progettuali e apprendimento riflessivo. L'utilizzo condiviso dell'apparato strumentale che declina in senso operativo l'approccio progettuale descritto nel libro rappresenta, infatti, un dispositivo di regolazione delle pratiche educative fondato sull'attivazione costante nel gruppo di lavoro di processi interpretativi e riflessivi. In questo senso l'approccio progettuale si configura nel suo complesso come un impianto metodologico in grado di promuovere e sostenere lo sviluppo di un gruppo di lavoro educativo in una reale comunità di apprendimento. L'apparato strumentale si caratterizza come un congegno riflessivo che genera un "regime di responsabilizzazione reciproca" (Wenger, 1998) e contribuisce a qualificare l'apprendimento in una comunità professionale come una impresa socialmente condivisa.

Nota a margine. Progettazione e comunità di pratica / Gariboldi, Antonio. - STAMPA. - (2015), pp. 225-228.

Nota a margine. Progettazione e comunità di pratica

GARIBOLDI, Antonio
2015

Abstract

Il saggio, che conclude il volume dedicato alla presentazione di un approccio progettuale nei servizi educativi 0-6 della provincia di Reggio Emilia, esamina e mette in luce la connessione tra dispositivi progettuali e apprendimento riflessivo. L'utilizzo condiviso dell'apparato strumentale che declina in senso operativo l'approccio progettuale descritto nel libro rappresenta, infatti, un dispositivo di regolazione delle pratiche educative fondato sull'attivazione costante nel gruppo di lavoro di processi interpretativi e riflessivi. In questo senso l'approccio progettuale si configura nel suo complesso come un impianto metodologico in grado di promuovere e sostenere lo sviluppo di un gruppo di lavoro educativo in una reale comunità di apprendimento. L'apparato strumentale si caratterizza come un congegno riflessivo che genera un "regime di responsabilizzazione reciproca" (Wenger, 1998) e contribuisce a qualificare l'apprendimento in una comunità professionale come una impresa socialmente condivisa.
2015
Educare è ricerca di senso: applicazione di un approccio progettuale nell'esperienza educativa dei servizi 0-6 anni
Martini, Daniela; Mussini, Ilaria; Gilioli, Cristina; Rustichelli, Francesca; Gariboldi, Antonio
9788884345974
edizioni junior
ITALIA
Nota a margine. Progettazione e comunità di pratica / Gariboldi, Antonio. - STAMPA. - (2015), pp. 225-228.
Gariboldi, Antonio
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
GariboldiNota2566_001 (1).pdf

Accesso riservato

Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 669.46 kB
Formato Adobe PDF
669.46 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1102649
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact