Johann Gustav Droysen è figura di assoluto spicco nella storiografia tedesca dell'800, ma assente ormai da tempo nella memoria dei cultori della storia di oggi, e, manco a dirlo, del tutto ignota al più vasto pubblico contemporaneo. Parliamo di una docenza a Berlino, a Kiel e a Jena di grande statura culturale e morale, che non a caso interessò Cantimori con la traduzione e la annotazione di uno scritto – Grundriss der Historik – pubblicato più volte in lingua tedesca, tra il 1858 e il 1868, per poi approdare alle stampe in Italia – Sommario di istorica – per i tipi de «La Meridiana», Sansoni, Firenze, 1943. Il pensiero di Droysen, nel suo sviluppo, si segnala per un'intrinseca attitudine dialettica: è hegeliano nel senso dell'ostilità nei confronti delle manifestazioni reazionarie del prussianesimo; ma è ancorato, nel contempo, a una concezione idealistica del divenire che comporta radicale avversione nei riguardi del pensiero liberale e, più in genere, del dottrinarismo romanticheggiante.
Droysen: la responsabilità della storia / Jasonni, Massimo. - In: IL PONTE. - ISSN 0032-423X. - STAMPA. - 72:4(2016), pp. 77-79.
Droysen: la responsabilità della storia
JASONNI, Massimo
2016
Abstract
Johann Gustav Droysen è figura di assoluto spicco nella storiografia tedesca dell'800, ma assente ormai da tempo nella memoria dei cultori della storia di oggi, e, manco a dirlo, del tutto ignota al più vasto pubblico contemporaneo. Parliamo di una docenza a Berlino, a Kiel e a Jena di grande statura culturale e morale, che non a caso interessò Cantimori con la traduzione e la annotazione di uno scritto – Grundriss der Historik – pubblicato più volte in lingua tedesca, tra il 1858 e il 1868, per poi approdare alle stampe in Italia – Sommario di istorica – per i tipi de «La Meridiana», Sansoni, Firenze, 1943. Il pensiero di Droysen, nel suo sviluppo, si segnala per un'intrinseca attitudine dialettica: è hegeliano nel senso dell'ostilità nei confronti delle manifestazioni reazionarie del prussianesimo; ma è ancorato, nel contempo, a una concezione idealistica del divenire che comporta radicale avversione nei riguardi del pensiero liberale e, più in genere, del dottrinarismo romanticheggiante.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris