RIASSUNTO Obiettivi: evidenziare limiti e punti di forza dell’insegnamento di Educazione Fisica (EF) nell’attuale sistema scolastico italiano sulla base delle opinioni degli studenti. Metodi: ad un campione di matricole provenienti da 14 università italiane è stato somministrato un questionario anonimo da autocompilare riguardante esperienze e giudizi relativi all’insegnamento di EF ricevuto nell’ultimo biennio di scuola. Sono state anche analizzate eventuali differenze tra Nord, Centro e Sud. Risultati: su 7.033 partecipanti, il 42,2% riportava come obiettivo principale perseguito durante le lezioni di EF quello “ricreativo”. Più della metà degli studenti (62,2%) ha riferito nessuna o modesta influenza delle lezioni di EF sulla pratica corrente di Attività Fisica (AF). Il 67,2% del campione si ritiene soddisfatto degli insegnamenti di educazione fisica ricevuti, soprattutto nelle regioni del Nord. Discussione e conclusioni: l’analisi condotta ha evidenziato la necessità di migliorare l’offerta di tale insegnamento nella scuola italiana, sia incrementando il tempo dedicato alle lezioni, sia impiegando insegnanti adeguatamente preparati.
Il ruolo dell’educazione fisica nella promozione della salute: uno studio multicentrico [The role of physical education in health promotion: a multicenter study] / Di Onofrio, Valeria; Gallé, Francesca; Brandi, Giorgio; Bruno, Stefania; Carraro, Elisabetta; Fantuzzi, Guglielmina; Grillo, Orazio Claudio; Guida, Marco; Leoni, Erica; Minelli, Liliana; Napoli, Christian; Parpinel, Maria; Pasquarella, Cesira; Prato, Rosa; Romano Spica, Vincenzo; Liguori, Giorgio. - In: SISTEMA SALUTE. - ISSN 2280-0166. - STAMPA. - 59:3(2015), pp. 372-381.
Il ruolo dell’educazione fisica nella promozione della salute: uno studio multicentrico [The role of physical education in health promotion: a multicenter study]
FANTUZZI, Guglielmina;
2015
Abstract
RIASSUNTO Obiettivi: evidenziare limiti e punti di forza dell’insegnamento di Educazione Fisica (EF) nell’attuale sistema scolastico italiano sulla base delle opinioni degli studenti. Metodi: ad un campione di matricole provenienti da 14 università italiane è stato somministrato un questionario anonimo da autocompilare riguardante esperienze e giudizi relativi all’insegnamento di EF ricevuto nell’ultimo biennio di scuola. Sono state anche analizzate eventuali differenze tra Nord, Centro e Sud. Risultati: su 7.033 partecipanti, il 42,2% riportava come obiettivo principale perseguito durante le lezioni di EF quello “ricreativo”. Più della metà degli studenti (62,2%) ha riferito nessuna o modesta influenza delle lezioni di EF sulla pratica corrente di Attività Fisica (AF). Il 67,2% del campione si ritiene soddisfatto degli insegnamenti di educazione fisica ricevuti, soprattutto nelle regioni del Nord. Discussione e conclusioni: l’analisi condotta ha evidenziato la necessità di migliorare l’offerta di tale insegnamento nella scuola italiana, sia incrementando il tempo dedicato alle lezioni, sia impiegando insegnanti adeguatamente preparati.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2015 liguori.pdf
Accesso riservato
Descrizione: Articolo principale
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
441.36 kB
Formato
Adobe PDF
|
441.36 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris