RIASSUNTO Obiettivi: evidenziare limiti e punti di forza dell’insegnamento di Educazione Fisica (EF) nell’attuale sistema scolastico italiano sulla base delle opinioni degli studenti. Metodi: ad un campione di matricole provenienti da 14 università italiane è stato somministrato un questionario anonimo da autocompilare riguardante esperienze e giudizi relativi all’insegnamento di EF ricevuto nell’ultimo biennio di scuola. Sono state anche analizzate eventuali differenze tra Nord, Centro e Sud. Risultati: su 7.033 partecipanti, il 42,2% riportava come obiettivo principale perseguito durante le lezioni di EF quello “ricreativo”. Più della metà degli studenti (62,2%) ha riferito nessuna o modesta influenza delle lezioni di EF sulla pratica corrente di Attività Fisica (AF). Il 67,2% del campione si ritiene soddisfatto degli insegnamenti di educazione fisica ricevuti, soprattutto nelle regioni del Nord. Discussione e conclusioni: l’analisi condotta ha evidenziato la necessità di migliorare l’offerta di tale insegnamento nella scuola italiana, sia incrementando il tempo dedicato alle lezioni, sia impiegando insegnanti adeguatamente preparati.

Il ruolo dell’educazione fisica nella promozione della salute: uno studio multicentrico [The role of physical education in health promotion: a multicenter study] / Di Onofrio, Valeria; Gallé, Francesca; Brandi, Giorgio; Bruno, Stefania; Carraro, Elisabetta; Fantuzzi, Guglielmina; Grillo, Orazio Claudio; Guida, Marco; Leoni, Erica; Minelli, Liliana; Napoli, Christian; Parpinel, Maria; Pasquarella, Cesira; Prato, Rosa; Romano Spica, Vincenzo; Liguori, Giorgio. - In: SISTEMA SALUTE. - ISSN 2280-0166. - STAMPA. - 59:3(2015), pp. 372-381.

Il ruolo dell’educazione fisica nella promozione della salute: uno studio multicentrico [The role of physical education in health promotion: a multicenter study]

FANTUZZI, Guglielmina;
2015

Abstract

RIASSUNTO Obiettivi: evidenziare limiti e punti di forza dell’insegnamento di Educazione Fisica (EF) nell’attuale sistema scolastico italiano sulla base delle opinioni degli studenti. Metodi: ad un campione di matricole provenienti da 14 università italiane è stato somministrato un questionario anonimo da autocompilare riguardante esperienze e giudizi relativi all’insegnamento di EF ricevuto nell’ultimo biennio di scuola. Sono state anche analizzate eventuali differenze tra Nord, Centro e Sud. Risultati: su 7.033 partecipanti, il 42,2% riportava come obiettivo principale perseguito durante le lezioni di EF quello “ricreativo”. Più della metà degli studenti (62,2%) ha riferito nessuna o modesta influenza delle lezioni di EF sulla pratica corrente di Attività Fisica (AF). Il 67,2% del campione si ritiene soddisfatto degli insegnamenti di educazione fisica ricevuti, soprattutto nelle regioni del Nord. Discussione e conclusioni: l’analisi condotta ha evidenziato la necessità di migliorare l’offerta di tale insegnamento nella scuola italiana, sia incrementando il tempo dedicato alle lezioni, sia impiegando insegnanti adeguatamente preparati.
2015
59
3
372
381
Il ruolo dell’educazione fisica nella promozione della salute: uno studio multicentrico [The role of physical education in health promotion: a multicenter study] / Di Onofrio, Valeria; Gallé, Francesca; Brandi, Giorgio; Bruno, Stefania; Carraro, Elisabetta; Fantuzzi, Guglielmina; Grillo, Orazio Claudio; Guida, Marco; Leoni, Erica; Minelli, Liliana; Napoli, Christian; Parpinel, Maria; Pasquarella, Cesira; Prato, Rosa; Romano Spica, Vincenzo; Liguori, Giorgio. - In: SISTEMA SALUTE. - ISSN 2280-0166. - STAMPA. - 59:3(2015), pp. 372-381.
Di Onofrio, Valeria; Gallé, Francesca; Brandi, Giorgio; Bruno, Stefania; Carraro, Elisabetta; Fantuzzi, Guglielmina; Grillo, Orazio Claudio; Guida, Ma...espandi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2015 liguori.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 441.36 kB
Formato Adobe PDF
441.36 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1101297
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact