Il saggio, che introduce un volume dedicato alla presentazione di un approccio progettuale nei servizi educativi 0-6 della provincia di Reggio Emilia, approfondisce alcuni significati di fondo del concetto di progettazione, definendo la cornice di senso entro cui leggere i presupposti teorici e le caratteristiche metodologiche dell'impianto che viene descritto. In una prospettiva epistemologica che assume problematicamente il carattere di complessità dell'esperienza educativa, la progettazione è intesa come un processo circolare e ricorsivo fondato su un'attività continua di analisi e interpretazione delle pratiche che consente di arricchirle progressivamente di significati formativi. Viene poi messo in rilievo come il progetto sia un percorso che di fonda su prassi sociali problematizzanti e investigative e che sollecita attività di revisione, interpretazione e riflessione, nell'ambito di un processo circolare di teoretico e pratico in cui hanno luogo apprendimenti concettuali e procedurali.
La progettazione: un approccio di ricerca / Gariboldi, Antonio. - STAMPA. - (2015), pp. 19-25.
La progettazione: un approccio di ricerca
GARIBOLDI, Antonio
2015
Abstract
Il saggio, che introduce un volume dedicato alla presentazione di un approccio progettuale nei servizi educativi 0-6 della provincia di Reggio Emilia, approfondisce alcuni significati di fondo del concetto di progettazione, definendo la cornice di senso entro cui leggere i presupposti teorici e le caratteristiche metodologiche dell'impianto che viene descritto. In una prospettiva epistemologica che assume problematicamente il carattere di complessità dell'esperienza educativa, la progettazione è intesa come un processo circolare e ricorsivo fondato su un'attività continua di analisi e interpretazione delle pratiche che consente di arricchirle progressivamente di significati formativi. Viene poi messo in rilievo come il progetto sia un percorso che di fonda su prassi sociali problematizzanti e investigative e che sollecita attività di revisione, interpretazione e riflessione, nell'ambito di un processo circolare di teoretico e pratico in cui hanno luogo apprendimenti concettuali e procedurali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
gariboldiProgettazione2566_001.pdf
Accesso riservato
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
758.31 kB
Formato
Adobe PDF
|
758.31 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris