La relazione, tenuta nell'ambito di un seminario dedicato al pedagogista Ezio Compagnoni, ripercorre sinteticamente i contenuti delle sue opere più significative, con particolare riferimento ai testi - pubblicati e non - che sono stati alla base della formazione pluriennale delle insegnanti delle scuole dell'infanzia del Comune di Parma. Nell'approccio proposto da Compagnoni, che ha fortemente contribuito a definire l'identità pedagogica delle scuole parmensi, la progettazione educativa è intesa come un allestimento pensato di contesti di esperienza multiformi significativamente caratterizzati in chiave relazionale, dove sia possibile per i bambini trasformare e arricchire i propri schemi mentali ed elaborare in modo partecipato la conoscenza. In questo senso la partecipazione creativa, la circolarità della comunicazione e l'emergere progressivo di una strutturazione semantica dell'esperienza rappresentano gli attributi che connotano in chiave positiva il processo di conoscenza e assicurano la buona qualità dell'esperienza di apprendimento.
L'educazione come ricerca: alcune riflessioni dagli scritti di Ezio Compagnoni / Gariboldi, Antonio. - (2015), pp. 20-31. (Intervento presentato al convegno Il protagonismo del bambino nella "straordinaria" quotidianità. Dedicato a Ezio Compagnoni Formatore pedagogico dell’esperienza educativa delle Scuole dell’Infanzia del Comune di Parma tenutosi a Parma nel 30 maggio 2013).
L'educazione come ricerca: alcune riflessioni dagli scritti di Ezio Compagnoni
GARIBOLDI, Antonio
2015
Abstract
La relazione, tenuta nell'ambito di un seminario dedicato al pedagogista Ezio Compagnoni, ripercorre sinteticamente i contenuti delle sue opere più significative, con particolare riferimento ai testi - pubblicati e non - che sono stati alla base della formazione pluriennale delle insegnanti delle scuole dell'infanzia del Comune di Parma. Nell'approccio proposto da Compagnoni, che ha fortemente contribuito a definire l'identità pedagogica delle scuole parmensi, la progettazione educativa è intesa come un allestimento pensato di contesti di esperienza multiformi significativamente caratterizzati in chiave relazionale, dove sia possibile per i bambini trasformare e arricchire i propri schemi mentali ed elaborare in modo partecipato la conoscenza. In questo senso la partecipazione creativa, la circolarità della comunicazione e l'emergere progressivo di una strutturazione semantica dell'esperienza rappresentano gli attributi che connotano in chiave positiva il processo di conoscenza e assicurano la buona qualità dell'esperienza di apprendimento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
GariboldiIl protagonismo del bambino.pdf
Accesso riservato
Tipologia:
Altro
Dimensione
591.93 kB
Formato
Adobe PDF
|
591.93 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris