L’autore sottolinea come la responsabilità sociale delle imprese sia una tematica di assoluta centralità nello scenario lavoristico globalizzato, per la propria capacità di veicolare l’osservanza di standard di tutela che la legge imperativa non è in grado di assicurare. Il diritto del lavoro europeo, infatti, è riuscito a creare delle regole sociali che si oppongono alle regole di mercato, finalizzate alla tutela dell’uomo che lavora. E ciò è tangibile con riguardo alle tematiche classiche della sicurezza sul lavoro, oppure della mobilità dei lavoratori, o ancora della esternalizzazione dei processi produttivi. Ma quando si amplia l’orizzonte ad un contesto globalizzato, queste regole divengono inapplicabili. Né il diritto internazionale è sempre capace di far fronte a queste esigenze regolative. In particolare, il terreno d’indagine privilegiato può essere quello della sicurezza del lavoro, oppure quello relativo ai fenomeni di delocalizzazione e di esternalizzazione, in cui attraverso i codici di condotta sociale l’impresa assume precisi obblighi a favore dei lavoratori, garantendo il rispetto di certi standard di tutela, sia nei confronti dei propri dipendenti, per lo più su scala globale, che nei confronti dei dipendenti dei propri fornitori ed appaltatori.
Meio ambiente de trabalho e desenvolvimento sustentável: a responsabilidade socioambiental na legislação italiana e na União Europeia / Levi, Alberto. - STAMPA. - (2016), pp. 33-46.
Meio ambiente de trabalho e desenvolvimento sustentável: a responsabilidade socioambiental na legislação italiana e na União Europeia.
LEVI, Alberto
2016
Abstract
L’autore sottolinea come la responsabilità sociale delle imprese sia una tematica di assoluta centralità nello scenario lavoristico globalizzato, per la propria capacità di veicolare l’osservanza di standard di tutela che la legge imperativa non è in grado di assicurare. Il diritto del lavoro europeo, infatti, è riuscito a creare delle regole sociali che si oppongono alle regole di mercato, finalizzate alla tutela dell’uomo che lavora. E ciò è tangibile con riguardo alle tematiche classiche della sicurezza sul lavoro, oppure della mobilità dei lavoratori, o ancora della esternalizzazione dei processi produttivi. Ma quando si amplia l’orizzonte ad un contesto globalizzato, queste regole divengono inapplicabili. Né il diritto internazionale è sempre capace di far fronte a queste esigenze regolative. In particolare, il terreno d’indagine privilegiato può essere quello della sicurezza del lavoro, oppure quello relativo ai fenomeni di delocalizzazione e di esternalizzazione, in cui attraverso i codici di condotta sociale l’impresa assume precisi obblighi a favore dei lavoratori, garantendo il rispetto di certi standard di tutela, sia nei confronti dei propri dipendenti, per lo più su scala globale, che nei confronti dei dipendenti dei propri fornitori ed appaltatori.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2016 Meio ambiente de trabalho.pdf
Accesso riservato
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
865.29 kB
Formato
Adobe PDF
|
865.29 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris