I dati sulle reazioni avverse di tipo cutaneo durante il trattamento con inibitori del TNF-α sono piuttosto limitati, e provengono soprattutto da case report o casistiche spesso esigue. Questo argomento è stato approfondito in una review di Moustou et al., in cui sono stati valutati 91 studi di varia natura in cui venivano analizzate le manifestazioni dermatologiche sviluppatesi in corso di terapia con anti-TNF-α 1. In questa analisi si è anche tentato di stabilire la forza dell’associazione tra evento descritto e uso del farmaco (definita, forte, moderata o debole) in base a criteri quali: il tipo di studio, il numero di farmaci inibitori del TNF-α descritti in associazione ad uno specifico evento, il numero delle malattie infiammatorie trattate con i farmaci durante la cui assunzione è comparso l’effetto avverso e l’eventuale risoluzione della lesione con sospensione del farmaco o ricomparsa del fenomeno alla ripresa della stessa terapia.
Reazioni cutanee e terapia con anti-TNF-α / Mancarella, L.; Meliconi, R.; Sandri, Gilda; Scioscia, C.; Selvi, E.; Tirri, E.; D’Errico, T.; Epis, O.; Favalli, E. G.; Garau, P.; Paoletti, F.; Pomponio, G.. - In: MINERVA MEDICA. - ISSN 0026-4806. - STAMPA. - 103 Suppl. 1 al n°5:(2012), pp. 55-59.
Reazioni cutanee e terapia con anti-TNF-α
SANDRI, Gilda;
2012
Abstract
I dati sulle reazioni avverse di tipo cutaneo durante il trattamento con inibitori del TNF-α sono piuttosto limitati, e provengono soprattutto da case report o casistiche spesso esigue. Questo argomento è stato approfondito in una review di Moustou et al., in cui sono stati valutati 91 studi di varia natura in cui venivano analizzate le manifestazioni dermatologiche sviluppatesi in corso di terapia con anti-TNF-α 1. In questa analisi si è anche tentato di stabilire la forza dell’associazione tra evento descritto e uso del farmaco (definita, forte, moderata o debole) in base a criteri quali: il tipo di studio, il numero di farmaci inibitori del TNF-α descritti in associazione ad uno specifico evento, il numero delle malattie infiammatorie trattate con i farmaci durante la cui assunzione è comparso l’effetto avverso e l’eventuale risoluzione della lesione con sospensione del farmaco o ricomparsa del fenomeno alla ripresa della stessa terapia.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris