Il protocollo di micropropagazione, che utilizza porzioni di bulbo come espianti iniziali,è stato testato su tre differenti generi di monocotiledoni geofite: Muscari, Hyacinthus e Gagea. Il principale interesse era rivolto alla possibilità di micropropagare Gagea spatacea, specie spontanea molto rara: purtroppo gli espianti non sono risultati produttivi, probabilmente anche a causa delle cattive condizioni dei piccoli bulbi al momento del prelievo. Gli espianti di Hyacinthus sp. hanno prodotto poche masse di callo che successivamente hanno differenziato alcuni germogli. Il protocollo si è invece dimostrato molto efficace per la propagazione in vitro, via callo, di Muscari sp.
Micropropagazione di Muscari sp. da porzioni di bulbo / Sgarbi, Elisabetta; Bonci, Carlotta; Gatti, Enrico. - STAMPA. - (2015), pp. 141-142.
Micropropagazione di Muscari sp. da porzioni di bulbo
SGARBI, Elisabetta;GATTI, ENRICO
2015
Abstract
Il protocollo di micropropagazione, che utilizza porzioni di bulbo come espianti iniziali,è stato testato su tre differenti generi di monocotiledoni geofite: Muscari, Hyacinthus e Gagea. Il principale interesse era rivolto alla possibilità di micropropagare Gagea spatacea, specie spontanea molto rara: purtroppo gli espianti non sono risultati produttivi, probabilmente anche a causa delle cattive condizioni dei piccoli bulbi al momento del prelievo. Gli espianti di Hyacinthus sp. hanno prodotto poche masse di callo che successivamente hanno differenziato alcuni germogli. Il protocollo si è invece dimostrato molto efficace per la propagazione in vitro, via callo, di Muscari sp.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris