Todtnauberg è una località del Baden-Württemberg, ai piedi della Foresta Nera, che custodisce non solo bellezze naturali, ma anche memorie storiche che si dipartono da una celebre “baita filosofica”. Si tratta di un incrocio spazio-temporale importante, per non dire fondamentale, nella ricostruzione di una figura di uomo di scuola alta e tragica, quale fu quella di Martin Heidegger. Ciò proprio nel momento in cui il pensatore appare esposto, più o meno esplicitamente, all'adesione al nazismo.
Todtnauberg / Jasonni, Massimo. - In: IL PONTE. - ISSN 0032-423X. - STAMPA. - 71:10(2015), pp. 52-56.
Todtnauberg
JASONNI, Massimo
2015
Abstract
Todtnauberg è una località del Baden-Württemberg, ai piedi della Foresta Nera, che custodisce non solo bellezze naturali, ma anche memorie storiche che si dipartono da una celebre “baita filosofica”. Si tratta di un incrocio spazio-temporale importante, per non dire fondamentale, nella ricostruzione di una figura di uomo di scuola alta e tragica, quale fu quella di Martin Heidegger. Ciò proprio nel momento in cui il pensatore appare esposto, più o meno esplicitamente, all'adesione al nazismo.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris