Introduzione. Il monitoraggio e contenimento del dolore è un obiettivo cui tutti i professionisti sanitari sono chiamati a rispondere. La letteratura testimonia che nei percorsi formativi di base non vi sono insegnamenti specificamente dedicati. Materiali e metodi. Presso l'AUSL di Reggio Emilia è stato strutturato un progetto di auditing sul tema oggetto di studio. Il ciclo dell’audit è stato sviluppato nelle prime cinque fasi: la verifica dell’efficacia del cambiamento sarà oggetto di un ulteriore studio a distanza di un anno dalla prima rilevazione dati (1° quadrimestre 2016). Per implementare il processo di cambiamento è stato strutturato un percorso di sviluppo professionale utile a far emergere i bisogni formativi dei fisioterapisti afferenti ai servizi ambulatoriali,. Sono state utilizzate metodiche didattiche finalizzate a stimolare l'auto analisi ed il confronto tra pari, ponendo gli operatori di fronte ad un’indagine circa lo stato dell'arte circa del servizio ed alle raccomandazioni dell'OMS. Risultati. Gli indicatori di processo analizzati hanno posto in evidenza alcuni scostamenti nella rilevazione dati rispetto agli standard aziendali. Il percorso di sviluppo professionale ha fatto emergere alcuni bisogni formativi rispetto alla gestione della terapia farmacologia (nell’ambito di competenza della professione) e circa la necessità di condividere strategie comuni per effettuare scelte omogenee, rendicontare le attività e registrare gli outcome. I risultati di apprendimento individuali e di gruppo testimoniano lo sviluppo di tali competenze. Discussione. Lo studio mette in luce la necessità di integrare le competenze dei fisioterapisti circa la gestione del dolore. Il percorso formativo proposto ha dato la possibilità ai fisioterapisti di sviluppare tali competenze attraverso la costruzione partecipata di strumenti di supporto decisionale uniformi ed allineati con le raccomandazioni evidence based, oltre che di strategie condivise per facilitare la comunicazione tra professionisti e la registrazione degli outcome come previsto nelle linee guida. Altri studi di dimensioni campionarie adeguate devono essere condotti per poter confutare questi risultati in modo valido e generalizzabile
Analisi delle competenze del fisioterapista nella gestione del dolore nei pazienti ambulatoriali e proposta di un percorso di aggiornamento professionale: dati preliminari di un before-and-after study / Rancati, Jacopo Matteo; Albertini, Chiara; Capone, Roberto; Scaltriti, Sara; Costi, Stefania. - In: SCIENZA RIABILITATIVA. - ISSN 1828-3942. - 17:4(2015), pp. 5-15.
Analisi delle competenze del fisioterapista nella gestione del dolore nei pazienti ambulatoriali e proposta di un percorso di aggiornamento professionale: dati preliminari di un before-and-after study
COSTI, Stefania
2015
Abstract
Introduzione. Il monitoraggio e contenimento del dolore è un obiettivo cui tutti i professionisti sanitari sono chiamati a rispondere. La letteratura testimonia che nei percorsi formativi di base non vi sono insegnamenti specificamente dedicati. Materiali e metodi. Presso l'AUSL di Reggio Emilia è stato strutturato un progetto di auditing sul tema oggetto di studio. Il ciclo dell’audit è stato sviluppato nelle prime cinque fasi: la verifica dell’efficacia del cambiamento sarà oggetto di un ulteriore studio a distanza di un anno dalla prima rilevazione dati (1° quadrimestre 2016). Per implementare il processo di cambiamento è stato strutturato un percorso di sviluppo professionale utile a far emergere i bisogni formativi dei fisioterapisti afferenti ai servizi ambulatoriali,. Sono state utilizzate metodiche didattiche finalizzate a stimolare l'auto analisi ed il confronto tra pari, ponendo gli operatori di fronte ad un’indagine circa lo stato dell'arte circa del servizio ed alle raccomandazioni dell'OMS. Risultati. Gli indicatori di processo analizzati hanno posto in evidenza alcuni scostamenti nella rilevazione dati rispetto agli standard aziendali. Il percorso di sviluppo professionale ha fatto emergere alcuni bisogni formativi rispetto alla gestione della terapia farmacologia (nell’ambito di competenza della professione) e circa la necessità di condividere strategie comuni per effettuare scelte omogenee, rendicontare le attività e registrare gli outcome. I risultati di apprendimento individuali e di gruppo testimoniano lo sviluppo di tali competenze. Discussione. Lo studio mette in luce la necessità di integrare le competenze dei fisioterapisti circa la gestione del dolore. Il percorso formativo proposto ha dato la possibilità ai fisioterapisti di sviluppare tali competenze attraverso la costruzione partecipata di strumenti di supporto decisionale uniformi ed allineati con le raccomandazioni evidence based, oltre che di strategie condivise per facilitare la comunicazione tra professionisti e la registrazione degli outcome come previsto nelle linee guida. Altri studi di dimensioni campionarie adeguate devono essere condotti per poter confutare questi risultati in modo valido e generalizzabileFile | Dimensione | Formato | |
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