L’indagine è stata svolta mediante l’ausilio di un questionario sottoposto nella prima metà del 2014 ad un ampio numero di organizzazioni rappresentative del mondo delle Associazioni dei Consumatori, del mondo del Commercio e della Produzione e della Società Civile. L’analisi riguarda la percezione del credito alle famiglie e l’interpretazione ad esso attribuita, cercando di cogliere il ruolo attribuito agli Intermediari finanziari e agli individui o famiglie interessati nell’ambito della complessiva interazione creditizia e le responsabilità di ciascun attore del processo di finanziamento o indebitamento. L’obiettivo è cogliere le ragioni delle numerose antinomie individuabili nel credito ai consumatori. I risultati evidenziano come non si tratti di «antinomie» o «contraddizioni» quanto di interpretazioni differenti o di opinioni focalizzate su aspetti particolari e parziali di un ambito più ampio, che occorrerebbe approfondire «allo stesso tempo» sotto un profilo tecnico-aziendale e sociale. Emergono grossi ambiti di intervento facilitati da una crescente consapevolezza dei consumatori a cui si accompagna un gap cognitivo fra tutele normative e le capacità di elaborazione e di agire razionale delle famiglie e un’inadeguata educazione finanziaria.
Bianco ma anche nero. Le antinomie (apparenti) del credito alle famiglie / Cosma, Stefano; Filotto, Umberto. - In: BANCARIA. - ISSN 0005-4623. - STAMPA. - 10:(2014), pp. 2-14.
Bianco ma anche nero. Le antinomie (apparenti) del credito alle famiglie
COSMA, Stefano;Filotto, Umberto
2014
Abstract
L’indagine è stata svolta mediante l’ausilio di un questionario sottoposto nella prima metà del 2014 ad un ampio numero di organizzazioni rappresentative del mondo delle Associazioni dei Consumatori, del mondo del Commercio e della Produzione e della Società Civile. L’analisi riguarda la percezione del credito alle famiglie e l’interpretazione ad esso attribuita, cercando di cogliere il ruolo attribuito agli Intermediari finanziari e agli individui o famiglie interessati nell’ambito della complessiva interazione creditizia e le responsabilità di ciascun attore del processo di finanziamento o indebitamento. L’obiettivo è cogliere le ragioni delle numerose antinomie individuabili nel credito ai consumatori. I risultati evidenziano come non si tratti di «antinomie» o «contraddizioni» quanto di interpretazioni differenti o di opinioni focalizzate su aspetti particolari e parziali di un ambito più ampio, che occorrerebbe approfondire «allo stesso tempo» sotto un profilo tecnico-aziendale e sociale. Emergono grossi ambiti di intervento facilitati da una crescente consapevolezza dei consumatori a cui si accompagna un gap cognitivo fra tutele normative e le capacità di elaborazione e di agire razionale delle famiglie e un’inadeguata educazione finanziaria.File | Dimensione | Formato | |
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