Il convegno “Innovazione nella didattica delle scienze nella scuola primaria e dell’infanzia: al crocevia fra discipline scientifiche e umanistiche” è giunto alla sua quarta edizione, nel 2016, come occasione di proficuo confronto all’insegna della continuità tra le discipline di area umanistica e quelle di area scientifica e tra ricercatori ed insegnanti. Il tradizionale divario tra mondo accademico e mondo della scuola viene infatti in questo appuntamento messo in discussione: lo scambio di ricerche, pratiche didattiche e considerazioni trovano nel convegno sulla didattica delle scienze il luogo deputato al dialogo interdisciplinare e al confronto costruttivo. Il convegno anche quest’anno ha confermato il forte carattere multidisciplinare e ha portato all’attenzione del pubblico testimonianze e ricerche dal forte carattere interdisciplinare: le scienze naturali e le scienze umanistiche hanno cercato finalità, strumenti e metodologie condivisibili: mentre la terza edizione del convegno tenutasi nel 2014 ha voluto esplorare ed approfondire le storie e la narrazione come strumento di costruzione di significati e di stimolo allo sviluppo del pensiero formale a partire dal linguaggio naturale, il convegno del 2016 focalizza la sua attenzione sulla metafora e sul suo rapporto con la narrazione per l’educazione scientifica. Anche quest’anno il convegno è strutturato in tre sessioni. Nella prima sessione (2 dicembre 2016) e seconda (3 dicembre 2016, mattina), studiosi riconosciuti a livello internazionale, esperti in diversi settori della ricerca, da quella umanistica a quella scientifica, presentano aspetti teorici frutto di recenti studi riguardanti le scienze cognitive, linguistiche e pedagogiche che si rivelano sempre più fondamentali per la didattica delle scienze nella scuola primaria e dell’infanzia. Sono affrontati temi e problematiche riguardanti anche la didattica delle scienze e la formazione insegnanti, presentando sperimentazioni metodologiche di percorsi scientifici realizzati nelle scuole. La terza sessione (3 dicembre 2016, pomeriggio), come di consueto, è dedicata alle presentazioni e alla discussione di contributi riguardanti le esperienze di pratica didattica e di ricerca inerenti al tema del convegno da parte dei numerosi insegnanti in servizio e in formazione e dei ricercatori provenienti da diverse regioni italiane e da altri stati europei. Questo volume riporta contributi selezionati tra quelli presentati al convegno. La lingua è quella originale dell'autore per preservare l'autenticità e la fedeltà del contenuto.

Il convegno “Innovazione nella didattica delle scienze nella scuola primaria e dell’infanzia: al crocevia fra discipline scientifiche e umanistiche” è giunto alla sua terza edizione, nel 2014, come momento di dialogo costruttivo tra due mondi spesso molto, anzi, troppo distanti tra loro: il mondo della ricerca didattica, da una parte, quasi esclusivamente condotta a livello universitario, e quello della scuola, che nel suo concreto e quotidiano lavoro lamenta un forte divario dal mondo accademico. Il convegno è anche un’occasione per creare un legame sempre più forte tra discipline scientifiche e umanistiche, che sembrano percorrere strade divergenti per contenuti e obiettivi ma che, dialogando, trovano numerosi punti di incontro costruttivi in grado di generare altra conoscenza. La terza edizione del convegno tenutasi nel 2014, in continuità con le precedenti edizioni (2010 e 2012), ha voluto esplorare ed approfondire uno dei temi emersi fra i più interessanti e innovativi: le storie e la narrazione come strumento di costruzione di significati e di stimolo allo sviluppo del pensiero formale a partire dal linguaggio naturale.

Innovazione nella didattica delle scienze nella scuola primaria e dell’infanzia: al crocevia fra discipline scientifiche e umanistiche. Atti del Convegno (Modena-Reggio Emilia, 21-22 novembre 2014). Articoli selezionati / Corni, Federico; Altiero, Tiziana. - STAMPA. - (2015), pp. 1-390.

Innovazione nella didattica delle scienze nella scuola primaria e dell’infanzia: al crocevia fra discipline scientifiche e umanistiche. Atti del Convegno (Modena-Reggio Emilia, 21-22 novembre 2014). Articoli selezionati

CORNI, Federico;ALTIERO, Tiziana
2015

Abstract

Il convegno “Innovazione nella didattica delle scienze nella scuola primaria e dell’infanzia: al crocevia fra discipline scientifiche e umanistiche” è giunto alla sua quarta edizione, nel 2016, come occasione di proficuo confronto all’insegna della continuità tra le discipline di area umanistica e quelle di area scientifica e tra ricercatori ed insegnanti. Il tradizionale divario tra mondo accademico e mondo della scuola viene infatti in questo appuntamento messo in discussione: lo scambio di ricerche, pratiche didattiche e considerazioni trovano nel convegno sulla didattica delle scienze il luogo deputato al dialogo interdisciplinare e al confronto costruttivo. Il convegno anche quest’anno ha confermato il forte carattere multidisciplinare e ha portato all’attenzione del pubblico testimonianze e ricerche dal forte carattere interdisciplinare: le scienze naturali e le scienze umanistiche hanno cercato finalità, strumenti e metodologie condivisibili: mentre la terza edizione del convegno tenutasi nel 2014 ha voluto esplorare ed approfondire le storie e la narrazione come strumento di costruzione di significati e di stimolo allo sviluppo del pensiero formale a partire dal linguaggio naturale, il convegno del 2016 focalizza la sua attenzione sulla metafora e sul suo rapporto con la narrazione per l’educazione scientifica. Anche quest’anno il convegno è strutturato in tre sessioni. Nella prima sessione (2 dicembre 2016) e seconda (3 dicembre 2016, mattina), studiosi riconosciuti a livello internazionale, esperti in diversi settori della ricerca, da quella umanistica a quella scientifica, presentano aspetti teorici frutto di recenti studi riguardanti le scienze cognitive, linguistiche e pedagogiche che si rivelano sempre più fondamentali per la didattica delle scienze nella scuola primaria e dell’infanzia. Sono affrontati temi e problematiche riguardanti anche la didattica delle scienze e la formazione insegnanti, presentando sperimentazioni metodologiche di percorsi scientifici realizzati nelle scuole. La terza sessione (3 dicembre 2016, pomeriggio), come di consueto, è dedicata alle presentazioni e alla discussione di contributi riguardanti le esperienze di pratica didattica e di ricerca inerenti al tema del convegno da parte dei numerosi insegnanti in servizio e in formazione e dei ricercatori provenienti da diverse regioni italiane e da altri stati europei. Questo volume riporta contributi selezionati tra quelli presentati al convegno. La lingua è quella originale dell'autore per preservare l'autenticità e la fedeltà del contenuto.
9788899459284
Universitas Studiorum
ITALIA
Innovazione nella didattica delle scienze nella scuola primaria e dell’infanzia: al crocevia fra discipline scientifiche e umanistiche. Atti del Convegno (Modena-Reggio Emilia, 21-22 novembre 2014). Articoli selezionati / Corni, Federico; Altiero, Tiziana. - STAMPA. - (2015), pp. 1-390.
Corni, Federico; Altiero, Tiziana
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ALTIERO_st2015_PUP_INTERNO.pdf

accesso aperto

Descrizione: Atti definitivi corretti
Tipologia: Versione dell'editore (versione pubblicata)
Dimensione 6.94 MB
Formato Adobe PDF
6.94 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
ALTIERO_st2015_PUP_COPERTINA.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione dell'editore (versione pubblicata)
Dimensione 4.3 MB
Formato Adobe PDF
4.3 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Caricamento pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1081802
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact