Marco Cipolloni, Rendita, neutralità e propaganda: il contributo spagnolo all’immagine cinematografica internazionale della Grande guerra (Il saggio, giunto in Redazione il 10 settembre 2014, è stato letto in blind reading da Michele Canosa e Maximiliano Fuentes Codera) Questo intervento ricostruisce il contributo spagnolo all’immagine della Grande guerra elaborata dal cinema internazionale durante il conflitto e negli anni del muto. L’analisi si sviluppa a partire da quattro elementi principali: a) la fragilità del boom policentrico conosciuto dall’industria spagnola della celluloide durante la guerra; b) la memoria e la complessa eredità della guerra di Cuba e del suo esito, elaborate dai media e dall’immaginario cinematografico della cosiddetta Generazione del Quattordici e considerate come chiavi per rivalutare e comprendere meglio la neutralità spagnola e le sue implicazioni; c) l’importanza del cinema nelle attività di propaganda di Segundo de Chomón in Italia e Blasco Ibáñez in Francia; d) la nascita, nel dopoguerra, di una nuova prospettiva sulla Spagna, elaborata da Hemingway su basi cinematografiche e attorno al punto di vista dei reduci di guerra sulla violenza e la corrida. Renta, neutralidad y propaganda: la aportación española a la imagen cinematográfica internacional de la Gran guerra. Este estudio reconstruye la contribución española a las visiones de la Primera Guerra Mundial elaboradas por el cine internacional durante la contienda y la década del Veinte. El análisis se centra en cuatro elementos principales: a) la fragilidad del desarrollo policéntrico experimentado por la industria cinematográfica española durante la guerra; b) la memoria y compleja herencia de la Guerra de Cuba y el Desastre, filtradas por los medios y la autoconciencia de la Generación del ’14 y considerados como claves para replantear y entender mejor la neutralidad española y sus límites; c) la importancia del cine para las actividades de propaganda bélica desarrolladas por Segundo de Chomón desde Italia y por Blasco Ibáñez desde Francia; d) el nacimiento posbélico, de una perspectiva nueva sobre España, elaborada por Hemingway a partir del cine y desde el punto de vista de los veteranos sobre los toros y la violencia. Rent, neutrality and propaganda: the Spanish contribution to the international image of WW1 in the movies The present study reconstructs the Spanish perspective on WW1 and its mid term and long term influence on the cinematic international representation of the war, during both the war years and the early postwar period. The focus is on four major elements: a) the weakness of the polycentric boom the Spanish film industry experienced during the war years; b) the filming imagination of the Generación del ’14 (the Spanish equivalent of the Lost Generation) as a filter for the memory and the composed heritage of the Spanish-American War, considered as a key factor to rethink and better understand Spanish neutrality and its meaning; c) the filming culture as a key factor in Segundo de Chomón and Blasco Ibáñez’s propaganda activities in Italy and France; d) the postwar beginning of a new cinematic perspective on Spain, first improved by Hemingway’s veteran interpretation of bullfighting and violence. Parole chiave: cinema, Prima guerra mondiale, industria cinematografica, Segundo de Chamón, Blasco Ibáñez. Palabras claves: Cínema, Primera guerra mundial, industria cinematográfica, Segundo de Chamón, Blasco Ibáñez. Keywords: Cinema, WW1, Film Industry, Segundo de Chamón, Blasco Ibáñez.

Rendita, neutralità e propaganda:il contributo spagnolo all'immagine cinematografica internazionale della Grande Guerra, in "Spagna Contemporanea", 46 ,2014, pp. 41-125, Rivista di fascia A per Ispanistica e per Storia contemporanea / Cipolloni, Marco. - In: SPAGNA CONTEMPORANEA. - ISSN 1121-7480. - STAMPA. - 46:(2014), pp. 41-125.

Rendita, neutralità e propaganda:il contributo spagnolo all'immagine cinematografica internazionale della Grande Guerra, in "Spagna Contemporanea", 46 ,2014, pp. 41-125, Rivista di fascia A per Ispanistica e per Storia contemporanea.

CIPOLLONI, Marco
2014

Abstract

Marco Cipolloni, Rendita, neutralità e propaganda: il contributo spagnolo all’immagine cinematografica internazionale della Grande guerra (Il saggio, giunto in Redazione il 10 settembre 2014, è stato letto in blind reading da Michele Canosa e Maximiliano Fuentes Codera) Questo intervento ricostruisce il contributo spagnolo all’immagine della Grande guerra elaborata dal cinema internazionale durante il conflitto e negli anni del muto. L’analisi si sviluppa a partire da quattro elementi principali: a) la fragilità del boom policentrico conosciuto dall’industria spagnola della celluloide durante la guerra; b) la memoria e la complessa eredità della guerra di Cuba e del suo esito, elaborate dai media e dall’immaginario cinematografico della cosiddetta Generazione del Quattordici e considerate come chiavi per rivalutare e comprendere meglio la neutralità spagnola e le sue implicazioni; c) l’importanza del cinema nelle attività di propaganda di Segundo de Chomón in Italia e Blasco Ibáñez in Francia; d) la nascita, nel dopoguerra, di una nuova prospettiva sulla Spagna, elaborata da Hemingway su basi cinematografiche e attorno al punto di vista dei reduci di guerra sulla violenza e la corrida. Renta, neutralidad y propaganda: la aportación española a la imagen cinematográfica internacional de la Gran guerra. Este estudio reconstruye la contribución española a las visiones de la Primera Guerra Mundial elaboradas por el cine internacional durante la contienda y la década del Veinte. El análisis se centra en cuatro elementos principales: a) la fragilidad del desarrollo policéntrico experimentado por la industria cinematográfica española durante la guerra; b) la memoria y compleja herencia de la Guerra de Cuba y el Desastre, filtradas por los medios y la autoconciencia de la Generación del ’14 y considerados como claves para replantear y entender mejor la neutralidad española y sus límites; c) la importancia del cine para las actividades de propaganda bélica desarrolladas por Segundo de Chomón desde Italia y por Blasco Ibáñez desde Francia; d) el nacimiento posbélico, de una perspectiva nueva sobre España, elaborada por Hemingway a partir del cine y desde el punto de vista de los veteranos sobre los toros y la violencia. Rent, neutrality and propaganda: the Spanish contribution to the international image of WW1 in the movies The present study reconstructs the Spanish perspective on WW1 and its mid term and long term influence on the cinematic international representation of the war, during both the war years and the early postwar period. The focus is on four major elements: a) the weakness of the polycentric boom the Spanish film industry experienced during the war years; b) the filming imagination of the Generación del ’14 (the Spanish equivalent of the Lost Generation) as a filter for the memory and the composed heritage of the Spanish-American War, considered as a key factor to rethink and better understand Spanish neutrality and its meaning; c) the filming culture as a key factor in Segundo de Chomón and Blasco Ibáñez’s propaganda activities in Italy and France; d) the postwar beginning of a new cinematic perspective on Spain, first improved by Hemingway’s veteran interpretation of bullfighting and violence. Parole chiave: cinema, Prima guerra mondiale, industria cinematografica, Segundo de Chamón, Blasco Ibáñez. Palabras claves: Cínema, Primera guerra mundial, industria cinematográfica, Segundo de Chamón, Blasco Ibáñez. Keywords: Cinema, WW1, Film Industry, Segundo de Chamón, Blasco Ibáñez.
2014
46
41
125
Rendita, neutralità e propaganda:il contributo spagnolo all'immagine cinematografica internazionale della Grande Guerra, in "Spagna Contemporanea", 46 ,2014, pp. 41-125, Rivista di fascia A per Ispanistica e per Storia contemporanea / Cipolloni, Marco. - In: SPAGNA CONTEMPORANEA. - ISSN 1121-7480. - STAMPA. - 46:(2014), pp. 41-125.
Cipolloni, Marco
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Rendita.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 294.65 kB
Formato Adobe PDF
294.65 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1076535
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact