Il saggio presenta in sintesi i principi e gli elementi caratterizzanti dell'approccio di valutazione della qualità dei servizi educativi per la prima infanzia elaborato in Regione Emilia Romagna. Il sistema di valutazione dei servizi regionali, alla cui elaborazione ho contribuito come consulente scientifico e che rappresenta il risultato di un lungo processo di confronto e negoziazione con i Coordinamenti Pedagogici Provinciali che ha portato nel 2012 all'approvazione da parte della Giunta della Regione Emilia Romagna delle "Linee guida sperimentali per la predisposizione del progetto pedagogico e della metodologia di valutazione nei servizi educativi per la prima infanzia", è stato progressivamente oggetto di sperimentazione nel triennio successivo. Il sistema di auto-eterovalutazione, che si qualifica come formativo e partecipativo e che prevede un processo di regolazione della qualità sviluppato su più livelli, assegna un ruolo centrale ai Coordinamenti Pedagogici Provinciali, che pianificano i percorsi da realizzare nei singoli servizi assicurando il monitoraggio sistematico del processo, individuano le aree di criticità del sistema territoriale dei servizi sulla base di un esame dei risultati complessivi della valutazione e progettano interventi formativi in relazione agli elementi di qualità individuati.
Co-costruire la valutazione: le linee guida sulla valutazione della qualità in Regione Emilia Romagna / Gariboldi, Antonio. - STAMPA. - (2015), pp. 167-175.
Co-costruire la valutazione: le linee guida sulla valutazione della qualità in Regione Emilia Romagna
GARIBOLDI, Antonio
2015
Abstract
Il saggio presenta in sintesi i principi e gli elementi caratterizzanti dell'approccio di valutazione della qualità dei servizi educativi per la prima infanzia elaborato in Regione Emilia Romagna. Il sistema di valutazione dei servizi regionali, alla cui elaborazione ho contribuito come consulente scientifico e che rappresenta il risultato di un lungo processo di confronto e negoziazione con i Coordinamenti Pedagogici Provinciali che ha portato nel 2012 all'approvazione da parte della Giunta della Regione Emilia Romagna delle "Linee guida sperimentali per la predisposizione del progetto pedagogico e della metodologia di valutazione nei servizi educativi per la prima infanzia", è stato progressivamente oggetto di sperimentazione nel triennio successivo. Il sistema di auto-eterovalutazione, che si qualifica come formativo e partecipativo e che prevede un processo di regolazione della qualità sviluppato su più livelli, assegna un ruolo centrale ai Coordinamenti Pedagogici Provinciali, che pianificano i percorsi da realizzare nei singoli servizi assicurando il monitoraggio sistematico del processo, individuano le aree di criticità del sistema territoriale dei servizi sulla base di un esame dei risultati complessivi della valutazione e progettano interventi formativi in relazione agli elementi di qualità individuati.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Gariboldi2565_001.pdf
Accesso riservato
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
596.65 kB
Formato
Adobe PDF
|
596.65 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris