Il contributo si concentra sulla creazione nel secondo Cinquecento e il funzionamento di un apposito archivio al servizio dei duchi d'Este per la conservazione e la gestione dell'informazione politica al fine di concertare la politica estera del ducato estense.
Un archivio scomparso e il suo creatore? La Grotta di Alfonso II d'Este e Giovan Battista Pigna / Turchi, L.M.M. (I LIBRI DI VIELLA). - In: Archivi e archivisti in Italia tra medioevo ed età moderna / De Vivo, Filippo; Guidi, Andrea; Silvestri, Alessandro ; [a cura di] De Vivo, Filippo; Guidi, Andrea; Silvestri, Alessandro. - STAMPA. - Roma : Viella, 2015. - ISBN 9788867284573. - pp. 217-237
Un archivio scomparso e il suo creatore? La Grotta di Alfonso II d'Este e Giovan Battista Pigna
TURCHI, Laura Madeleine Maria
2015
Abstract
Il contributo si concentra sulla creazione nel secondo Cinquecento e il funzionamento di un apposito archivio al servizio dei duchi d'Este per la conservazione e la gestione dell'informazione politica al fine di concertare la politica estera del ducato estense.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
articoloTurchi in Archivi e archivisti.pdf
Accesso riservato
Tipologia:
VOR - Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
345.54 kB
Formato
Adobe PDF
|
345.54 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate

I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris




