Il saggio è dedicato alla ricostruzione dei rapporti tra filosofia e storia della filosofia in Leo Strauss. La comprensione dei rapporti tra filosofia e storia della filosofia nel pensiero di Strauss riguarda direttamente la sua polemica antistoricistica (elaborata anche in relazione ai principi della sua ermeneutica della reticenza, definita come "scrittura tra le righe"), attraverso cui distingue tra storia, filosofia e storicismo. La storia è una forma di sapere scientifico-narrativo relativo ai fatti e alle idee del passato; la filosofia è una forma di sapere che mira alla conoscenza di «ciò che è»; lo storicismo è una particolare interpretazione della conoscenza filosofica, secondo cui ogni conoscenza filosofica e scientifica è conoscenza storica. La storia rappresenta dunque un sapere che cerca la verità di ciò che è particolare; la filosofia rappresenta un sapere che cerca la verità di ciò è universale; lo storicismo rappresenta invece il tentativo di definire la filosofia come sapere storicamente condizionato, incapace di giungere alla verità. Secondo Strauss esiste una netta differenza tra lo storicismo e la storia della filosofia, che è una forma di sapere che mira a ricostruire struttura e contenuti delle filosofie del passato e che pertanto ha in sé la possibilità di raggiungere la verità. Filosofia e storia della filosofia non sono ovviamente la stessa cosa, tuttavia la storia della filosofia può assolvere alcuni scopi e funzioni della filosofia: del resto, nell'interpretazione straussiana, la stessa idea di «storia della filosofia» presuppone che alcuni problemi filosofici fondamentali rimangano permanenti attraverso le varie epoche.
Philosophy and History of Philosophy / Altini, Carlo. - STAMPA. - (2016), pp. 15-42.
Philosophy and History of Philosophy
ALTINI, CARLO
2016
Abstract
Il saggio è dedicato alla ricostruzione dei rapporti tra filosofia e storia della filosofia in Leo Strauss. La comprensione dei rapporti tra filosofia e storia della filosofia nel pensiero di Strauss riguarda direttamente la sua polemica antistoricistica (elaborata anche in relazione ai principi della sua ermeneutica della reticenza, definita come "scrittura tra le righe"), attraverso cui distingue tra storia, filosofia e storicismo. La storia è una forma di sapere scientifico-narrativo relativo ai fatti e alle idee del passato; la filosofia è una forma di sapere che mira alla conoscenza di «ciò che è»; lo storicismo è una particolare interpretazione della conoscenza filosofica, secondo cui ogni conoscenza filosofica e scientifica è conoscenza storica. La storia rappresenta dunque un sapere che cerca la verità di ciò che è particolare; la filosofia rappresenta un sapere che cerca la verità di ciò è universale; lo storicismo rappresenta invece il tentativo di definire la filosofia come sapere storicamente condizionato, incapace di giungere alla verità. Secondo Strauss esiste una netta differenza tra lo storicismo e la storia della filosofia, che è una forma di sapere che mira a ricostruire struttura e contenuti delle filosofie del passato e che pertanto ha in sé la possibilità di raggiungere la verità. Filosofia e storia della filosofia non sono ovviamente la stessa cosa, tuttavia la storia della filosofia può assolvere alcuni scopi e funzioni della filosofia: del resto, nell'interpretazione straussiana, la stessa idea di «storia della filosofia» presuppone che alcuni problemi filosofici fondamentali rimangano permanenti attraverso le varie epoche.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
saggio su Strauss per SUNY.pdf
Open Access dal 31/07/2022
Tipologia:
VOR - Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
1.59 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.59 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris