L’agricoltura e la produzione di cibo, nel contesto globale attuale, devono fare fronte a importanti sfide, quali la salvaguardia della qualità dell’ambiente, il cambiamento climatico, la salute pubblica e la stabilità economica. Il passaggio verso un’agricoltura più sostenibile permetterebbe ai territori di continuare a produrre cibo senza compromettere la disponibilità di risorse per le comunità future, garantendo inoltre condizioni eque per i produttori. A Reggio Emilia, diverse sono le produzioni di eccellenza, non solo nel settore strettamente alimentare ma anche nella ricerca in ambito agricolo e nella meccanica agricola. La città, aperta alla dimensione internazionale, ospita la Scuola Autunnale Internazionale sull’Agricoltura sostenibile “Alla ricerca di terre e cibi di qualità” nell’ambito del progetto EXPO in RE: AgricoltuRE per la sostenibilità, l’energia e il nutrimento. Obiettivo della scuola, organizzata da Regione Emilia Romagna e Comune di Reggio Emilia, è di promuovere il dibattito e la formazione internazionale su agricoltura, sostenibilità e territorio, accogliendo a Reggio Emilia rappresentanti istituzionali (del governo, delle province, degli enti locali), agenzie di promozione e marketing, università, imprese, centri di ricerca dai paesi target. I focus riguardano approcci, tecniche, scambi di esperienze e possibili collaborazioni sui fattori chiave della produzione agricola: - Acqua e suolo come risorse: valorizzazione, risparmio, sostenibilità. - Produzioni sostenibili e di alta qualità: allevamento sostenibile come fattore chiave per la qualità dei prodotti, impatto ambientale e benessere animale. Il lavoro presentato in questo contesto si focalizza sul concetto di sostenibilità ambientale degli allevamenti zootecnici, con particolare riferimento agli allevamenti di bovine da latte. Vengono presentate le filiere di due tipologie di formaggio Parmigiano Reggiano di alta qualità e strettamente legate ai territori di origine: da bovine di razza Reggiana e da bovine di razza Modenese.
Livestock farming, high-quality cheese and territory / Volpelli, Luisa Antonella. - (2015).
Livestock farming, high-quality cheese and territory
VOLPELLI, Luisa Antonella
2015
Abstract
L’agricoltura e la produzione di cibo, nel contesto globale attuale, devono fare fronte a importanti sfide, quali la salvaguardia della qualità dell’ambiente, il cambiamento climatico, la salute pubblica e la stabilità economica. Il passaggio verso un’agricoltura più sostenibile permetterebbe ai territori di continuare a produrre cibo senza compromettere la disponibilità di risorse per le comunità future, garantendo inoltre condizioni eque per i produttori. A Reggio Emilia, diverse sono le produzioni di eccellenza, non solo nel settore strettamente alimentare ma anche nella ricerca in ambito agricolo e nella meccanica agricola. La città, aperta alla dimensione internazionale, ospita la Scuola Autunnale Internazionale sull’Agricoltura sostenibile “Alla ricerca di terre e cibi di qualità” nell’ambito del progetto EXPO in RE: AgricoltuRE per la sostenibilità, l’energia e il nutrimento. Obiettivo della scuola, organizzata da Regione Emilia Romagna e Comune di Reggio Emilia, è di promuovere il dibattito e la formazione internazionale su agricoltura, sostenibilità e territorio, accogliendo a Reggio Emilia rappresentanti istituzionali (del governo, delle province, degli enti locali), agenzie di promozione e marketing, università, imprese, centri di ricerca dai paesi target. I focus riguardano approcci, tecniche, scambi di esperienze e possibili collaborazioni sui fattori chiave della produzione agricola: - Acqua e suolo come risorse: valorizzazione, risparmio, sostenibilità. - Produzioni sostenibili e di alta qualità: allevamento sostenibile come fattore chiave per la qualità dei prodotti, impatto ambientale e benessere animale. Il lavoro presentato in questo contesto si focalizza sul concetto di sostenibilità ambientale degli allevamenti zootecnici, con particolare riferimento agli allevamenti di bovine da latte. Vengono presentate le filiere di due tipologie di formaggio Parmigiano Reggiano di alta qualità e strettamente legate ai territori di origine: da bovine di razza Reggiana e da bovine di razza Modenese.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Volpelli_WE A.RE_14 ottobre 2015.pdf
Open access
Descrizione: Diapositive di presentazione
Tipologia:
Versione dell'autore revisionata e accettata per la pubblicazione
Dimensione
3.9 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.9 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris