Il contributo propone anzitutto un excursus della complessa elaborazione della dichiarazione conciliare sulla libertà religiosa, "Dignitatis humanae", dal dibattito preparatorio -- in cui il tema e il problema si poneva come cruciale per la prosecuzione del dialogo ecumenico -- fino alla promulgazione del documento, che inaugura un nuovo paradigma nel modo di porsi della Chiesa di fronte alle moderne società democratiche e ai loro valori fondanti. Esso si sofferma quindi sulla recezione post-conciliare della dichiarazione, con particolare attenzione alla lettura che ne ha fatta Karol Woojtyla, prima come padre conciliare e vescovo di Cracovia, poi come pontefice.
Libertà religiosa: il cambiamento di paradigma della "Dignitatis humanae" / Scatena, Silvia. - In: RIVISTA DEL CLERO ITALIANO. - ISSN 0042-7586. - STAMPA. - XCIV:(2013), pp. 782-796.
Libertà religiosa: il cambiamento di paradigma della "Dignitatis humanae"
SCATENA, Silvia
2013
Abstract
Il contributo propone anzitutto un excursus della complessa elaborazione della dichiarazione conciliare sulla libertà religiosa, "Dignitatis humanae", dal dibattito preparatorio -- in cui il tema e il problema si poneva come cruciale per la prosecuzione del dialogo ecumenico -- fino alla promulgazione del documento, che inaugura un nuovo paradigma nel modo di porsi della Chiesa di fronte alle moderne società democratiche e ai loro valori fondanti. Esso si sofferma quindi sulla recezione post-conciliare della dichiarazione, con particolare attenzione alla lettura che ne ha fatta Karol Woojtyla, prima come padre conciliare e vescovo di Cracovia, poi come pontefice.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris