La Commissione per il diritto di famiglia europeo (CEFL) opera dal 2001 per favorire la costruzione di un diritto di famiglia uniforme nei paesi dell’Unione Europea. Ha prodotto diverse raccolte di “principi” su temi di rilievo e attualità, rivolti ai legislatori che intendano modificare il diritto interno del loro paese armonizzandolo con gli altri di area europea. Questo saggio ne discute le scelte fondanti, il metodo di lavoro, e i risultati alla luce del dibattito sulla desiderabilità e possibilità concreta, ancora discussa, di arrivare in tempi brevi a un diritto europeo uniforme per le famiglie.
Verso un diritto europeo per le relazioni familiari. Il contributo della Commission for European Family Law / Panforti, Maria Donata. - STAMPA. - (2016), pp. 233-240.
Verso un diritto europeo per le relazioni familiari. Il contributo della Commission for European Family Law
PANFORTI, Maria Donata
2016
Abstract
La Commissione per il diritto di famiglia europeo (CEFL) opera dal 2001 per favorire la costruzione di un diritto di famiglia uniforme nei paesi dell’Unione Europea. Ha prodotto diverse raccolte di “principi” su temi di rilievo e attualità, rivolti ai legislatori che intendano modificare il diritto interno del loro paese armonizzandolo con gli altri di area europea. Questo saggio ne discute le scelte fondanti, il metodo di lavoro, e i risultati alla luce del dibattito sulla desiderabilità e possibilità concreta, ancora discussa, di arrivare in tempi brevi a un diritto europeo uniforme per le famiglie.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris