L’articolo propone un modello multidimensionale di fedeltà all’insegna di retail grocery in cui le sue componenti – cognitiva, affettiva, conativa e comportamentale – sono legate in sequenza causale. Al contempo, l’atteggiamento verso il retailer è fattore che agisce in via diretta, oltre che mediata, sulla fedeltà comportamentale. Il contributo chiarisce pertanto la concettualizzazione del costrutto di customer loyalty analizzando il ruolo delle sue componenti e le relazioni tra le stesse. Il modello è testato applicando la tecnica SEM ai dati raccolti somministrando un questionario strutturato ad un ampio campione di acquirenti in-store. I risultati suffragano la bontà del modello ed offrono spunti di riflessione sul piano delle implicazioni teoriche e manageriali di marketing.
Le componenti della fedeltà all'insegna nel retail grocery: un modello multidimensionale / Martinelli, Elisa; Vergura, Donata Tania. - In: MERCATI E COMPETITIVITÀ. - ISSN 1826-7386. - STAMPA. - 2015:2(2015), pp. 43-63. [10.3280/MC2015-002004]
Le componenti della fedeltà all'insegna nel retail grocery: un modello multidimensionale
MARTINELLI, Elisa;
2015
Abstract
L’articolo propone un modello multidimensionale di fedeltà all’insegna di retail grocery in cui le sue componenti – cognitiva, affettiva, conativa e comportamentale – sono legate in sequenza causale. Al contempo, l’atteggiamento verso il retailer è fattore che agisce in via diretta, oltre che mediata, sulla fedeltà comportamentale. Il contributo chiarisce pertanto la concettualizzazione del costrutto di customer loyalty analizzando il ruolo delle sue componenti e le relazioni tra le stesse. Il modello è testato applicando la tecnica SEM ai dati raccolti somministrando un questionario strutturato ad un ampio campione di acquirenti in-store. I risultati suffragano la bontà del modello ed offrono spunti di riflessione sul piano delle implicazioni teoriche e manageriali di marketing.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Martinelli_Vergura_2015_Le componenti della fedeltà all'insegna nel retail grocery_M&C.pdf
Accesso riservato
Descrizione: articolo completo
Tipologia:
VOR - Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
3.05 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.05 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris