L’articolo propone un modello multidimensionale di fedeltà all’insegna di retail grocery in cui le sue componenti – cognitiva, affettiva, conativa e comportamentale – sono legate in sequenza causale. Al contempo, l’atteggiamento verso il retailer è fattore che agisce in via diretta, oltre che mediata, sulla fedeltà comportamentale. Il contributo chiarisce pertanto la concettualizzazione del costrutto di customer loyalty analizzando il ruolo delle sue componenti e le relazioni tra le stesse. Il modello è testato applicando la tecnica SEM ai dati raccolti somministrando un questionario strutturato ad un ampio campione di acquirenti in-store. I risultati suffragano la bontà del modello ed offrono spunti di riflessione sul piano delle implicazioni teoriche e manageriali di marketing.
Le componenti della fedeltà all'insegna nel retail grocery: un modello multidimensionale / Martinelli, Elisa; Vergura, Donata Tania. - In: MERCATI E COMPETITIVITÀ. - ISSN 1826-7386. - STAMPA. - 2015:2(2015), pp. 43-63.
Data di pubblicazione: | 2015 | |
Titolo: | Le componenti della fedeltà all'insegna nel retail grocery: un modello multidimensionale | |
Autore/i: | Martinelli, Elisa; Vergura, Donata Tania | |
Autore/i UNIMORE: | ||
Digital Object Identifier (DOI): | http://dx.doi.org/10.3280/MC2015-002004 | |
Rivista: | ||
Volume: | 2015 | |
Fascicolo: | 2 | |
Pagina iniziale: | 43 | |
Pagina finale: | 63 | |
Citazione: | Le componenti della fedeltà all'insegna nel retail grocery: un modello multidimensionale / Martinelli, Elisa; Vergura, Donata Tania. - In: MERCATI E COMPETITIVITÀ. - ISSN 1826-7386. - STAMPA. - 2015:2(2015), pp. 43-63. | |
Tipologia | Articolo su rivista |
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