L’articolo offre un’analisi critica delle nuove tendenze in materia tutela del consumatore, con una particolare attenzione nei riguardi del settore degli alimenti e delle bevande e del concetto di “società dell’informazione”. Il ruolo del singolo consumatore, le cui scelte incidono visibilmente sull’andamento economico generale, è stato ridisegnato alla luce delle recenti politiche comunitarie che hanno dato ampia rilevanza al tema dell’etichettatura, strumento necessario per consentire al consumatore di compiere scelte informate e consapevoli. Sebbene ciò che viene comunemente definito “paternalismo libertario” miri ad informare, istruire ed aiutare il consumatore, evidenti sono i possibili risvolti negativi in termini di libertà di scelta. A volte le etichette riportano informazioni eccessivamente tecniche e dettagliate; altre, come accade per i prodotti vitivinicoli, hanno bisogno di essere integrate con gli indicatori di qualità essenziali. L’Autore fornisce degli spunti per un auspicabile intervento legislativo orientato verso un ragionevole compromesso tra eccesso e deficit informativo, nel dovuto rispetto dei diritti e degli interessi dei consumatori.
Lo strabismo di Bacco. L'etichettatura dei prodotti vitivinicoli tra tutela del consumatore e reticenze legislative / Lemme, Giuliano. - In: RIVISTA QUADRIMESTRALE DI DIRITTO DELL’AMBIENTE. - ISSN 2239-964X. - STAMPA. - 2015:1(2015), pp. 132-148.
Lo strabismo di Bacco. L'etichettatura dei prodotti vitivinicoli tra tutela del consumatore e reticenze legislative.
LEMME, Giuliano
2015
Abstract
L’articolo offre un’analisi critica delle nuove tendenze in materia tutela del consumatore, con una particolare attenzione nei riguardi del settore degli alimenti e delle bevande e del concetto di “società dell’informazione”. Il ruolo del singolo consumatore, le cui scelte incidono visibilmente sull’andamento economico generale, è stato ridisegnato alla luce delle recenti politiche comunitarie che hanno dato ampia rilevanza al tema dell’etichettatura, strumento necessario per consentire al consumatore di compiere scelte informate e consapevoli. Sebbene ciò che viene comunemente definito “paternalismo libertario” miri ad informare, istruire ed aiutare il consumatore, evidenti sono i possibili risvolti negativi in termini di libertà di scelta. A volte le etichette riportano informazioni eccessivamente tecniche e dettagliate; altre, come accade per i prodotti vitivinicoli, hanno bisogno di essere integrate con gli indicatori di qualità essenziali. L’Autore fornisce degli spunti per un auspicabile intervento legislativo orientato verso un ragionevole compromesso tra eccesso e deficit informativo, nel dovuto rispetto dei diritti e degli interessi dei consumatori.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
RQDA_n1-2015_GIULIANO-LEMME_Lo_strabismo_di_Bacco..pdf
Open access
Tipologia:
VOR - Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
410.2 kB
Formato
Adobe PDF
|
410.2 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris