Nell’ambito del Progetto Internazionale “Algerian coast Management through Integration and Sustainability (AMIS) – SmapIII Project (CE contract MED/2005/110-661) per il quale il CIRSA (Centro Interdipartimentale di Ricerca per le Scienze Ambientali) dell’Università di Bologna ha svolto un ruolo di coordinamento tra vari partner italiani e l’APPL (Agenzia di Protezione e Promozione del Litorale) algerino, sono state effettuate delle prime indagini ai fini dell’inquadramento geodetico e della caratterizzazione geomorfologia di una vasta area costiera (Wilaya D’Alger) che comprende la totalità della baia di Algeri ed i tratti costieri limitrofi. Con queste finalità sono state acquistate, a totale copertura dell’area, diverse immagini satellitari QuickBird, ad alta risoluzione, insieme ad una coppia di ricevitori GPS di classe geodetica. Le prime costituiscono un elemento cartografico aggiornato su cui basare la progettazione dell’intero lavoro mentre i secondi sono stati utilizzati in tutte le fase del rilievo sia di inquadramento sia di dettaglio. Le attività descritte in questo lavoro sono parte di un più ampio progetto di indagine che include anche i rilievi batimetrici dei fondali prospicienti l’area descritta. Il tutto finalizzato alla modellizzazione dei processi idrodinamici costieri. Inoltre, nella sua globalità, il progetto AMIS prevede anche un’attività formativa nelle diverse, ed ampie, discipline che svolgono un ruolo nell’ambito di tutte le iniziative di management costiero. In questo scritto si parlerà, in particolare, della formazione svolte nelle materie del Remote Sensing e del rilevamento geodetico e topografico GPS.
Misure geodetiche di inquadramento e caratterizzazione geomorfologica della baia di Algeri (Algeria) / Stecchi, F; Mancini, Francesco; Gabbianelli, G.. - STAMPA. - 9:(2008), pp. 191-198. (Intervento presentato al convegno Coste: Prevenire, Programmare, Pianificare tenutosi a Maratea nel 15-17 Maggio 2008).
Misure geodetiche di inquadramento e caratterizzazione geomorfologica della baia di Algeri (Algeria)
MANCINI, Francesco;
2008
Abstract
Nell’ambito del Progetto Internazionale “Algerian coast Management through Integration and Sustainability (AMIS) – SmapIII Project (CE contract MED/2005/110-661) per il quale il CIRSA (Centro Interdipartimentale di Ricerca per le Scienze Ambientali) dell’Università di Bologna ha svolto un ruolo di coordinamento tra vari partner italiani e l’APPL (Agenzia di Protezione e Promozione del Litorale) algerino, sono state effettuate delle prime indagini ai fini dell’inquadramento geodetico e della caratterizzazione geomorfologia di una vasta area costiera (Wilaya D’Alger) che comprende la totalità della baia di Algeri ed i tratti costieri limitrofi. Con queste finalità sono state acquistate, a totale copertura dell’area, diverse immagini satellitari QuickBird, ad alta risoluzione, insieme ad una coppia di ricevitori GPS di classe geodetica. Le prime costituiscono un elemento cartografico aggiornato su cui basare la progettazione dell’intero lavoro mentre i secondi sono stati utilizzati in tutte le fase del rilievo sia di inquadramento sia di dettaglio. Le attività descritte in questo lavoro sono parte di un più ampio progetto di indagine che include anche i rilievi batimetrici dei fondali prospicienti l’area descritta. Il tutto finalizzato alla modellizzazione dei processi idrodinamici costieri. Inoltre, nella sua globalità, il progetto AMIS prevede anche un’attività formativa nelle diverse, ed ampie, discipline che svolgono un ruolo nell’ambito di tutte le iniziative di management costiero. In questo scritto si parlerà, in particolare, della formazione svolte nelle materie del Remote Sensing e del rilevamento geodetico e topografico GPS.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2008 Convegno Coste.pdf
Accesso riservato
Descrizione: Articolo principale
Tipologia:
Versione dell'autore revisionata e accettata per la pubblicazione
Dimensione
6.53 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.53 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris