La scelta di convenienza su come organizzare le attività all'interno o all'esterno dei confini organizzativi è il tema oggetto di due teorie tra loro antagoniste: il modello del sistema socio-tecnico e quello dell'economia della organizzazione. Forniscono risposte differenti, perché la concezione dell'impresa (e dell'imprenditore) che propongono sono radicalmente diverse. I due modelli (espressioni delle discipline rispettivamente dell'organizzazione aziendale e dell'economia politica) sono analizzati per valutare il loro potere esplicativo circa la cooperazione tra le imprese, le forme organizzative delle relazioni contrattuali ad esse collegate.
Le forme organizzative a rete tra imprese: progettazione e scelte di convenienza / Golzio, Luigi Enrico. - STAMPA. - 149:(2015), pp. 43-63.
Le forme organizzative a rete tra imprese: progettazione e scelte di convenienza
GOLZIO, Luigi Enrico
2015
Abstract
La scelta di convenienza su come organizzare le attività all'interno o all'esterno dei confini organizzativi è il tema oggetto di due teorie tra loro antagoniste: il modello del sistema socio-tecnico e quello dell'economia della organizzazione. Forniscono risposte differenti, perché la concezione dell'impresa (e dell'imprenditore) che propongono sono radicalmente diverse. I due modelli (espressioni delle discipline rispettivamente dell'organizzazione aziendale e dell'economia politica) sono analizzati per valutare il loro potere esplicativo circa la cooperazione tra le imprese, le forme organizzative delle relazioni contrattuali ad esse collegate.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris