Il punto in discussione, analizzato anche con dati empirici originali di tipo LEED (Linked Employer Employee Data), riguarda i danni prodotti al sistema delle imprese, causati dall’uso non sostenibile delle risorse umane. La sostenibilità sarà un concetto chiave nell’argomentazione che segue: proporremo una definizione precisa del concetto discutendo le sue implicazioni rispetto al significato corrente di “efficienza paretiana”. L’ipotesi guida è che l’uso non sostenibile delle risorse segna in modo negativo anche il sentiero di sviluppo dell’intero sistema delle imprese. Nello studio faremo particolare riferimento alle condizioni d’impiego del Lavoro. L’analisi dei dati cercherà di mostrare come i mutamenti istituzionali introdotti alla fine degli anni ’90 e all’inizio del millennio abbiano fortemente indebolito la struttura industriale. La proliferazione di contratti e forme di partecipazione atipiche – utilizzati principalmente per tagliare le retribuzioni e fluidificare il lavoro – da un lato, hanno causato un peggioramento nella qualità dell’occupazione e, dunque, nella qualità delle risorse utilizzate; dall’altro lato, hanno favorito la crescita di una nuova popolazione di imprese marginali.
Una valutazione ecologica che non c’è: quali danni ha causato l’uso flessibile del lavoro al sistema delle imprese? / Giovannetti, Enrico. - ELETTRONICO. - (2014), pp. 135-202.
Una valutazione ecologica che non c’è: quali danni ha causato l’uso flessibile del lavoro al sistema delle imprese?
GIOVANNETTI, Enrico
2014
Abstract
Il punto in discussione, analizzato anche con dati empirici originali di tipo LEED (Linked Employer Employee Data), riguarda i danni prodotti al sistema delle imprese, causati dall’uso non sostenibile delle risorse umane. La sostenibilità sarà un concetto chiave nell’argomentazione che segue: proporremo una definizione precisa del concetto discutendo le sue implicazioni rispetto al significato corrente di “efficienza paretiana”. L’ipotesi guida è che l’uso non sostenibile delle risorse segna in modo negativo anche il sentiero di sviluppo dell’intero sistema delle imprese. Nello studio faremo particolare riferimento alle condizioni d’impiego del Lavoro. L’analisi dei dati cercherà di mostrare come i mutamenti istituzionali introdotti alla fine degli anni ’90 e all’inizio del millennio abbiano fortemente indebolito la struttura industriale. La proliferazione di contratti e forme di partecipazione atipiche – utilizzati principalmente per tagliare le retribuzioni e fluidificare il lavoro – da un lato, hanno causato un peggioramento nella qualità dell’occupazione e, dunque, nella qualità delle risorse utilizzate; dall’altro lato, hanno favorito la crescita di una nuova popolazione di imprese marginali.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris