Il contributo ricostruisce la "cultura pedagogica" reggiana (luoghi, associazioni, figure) negli anni '60. Sottolinea l'emergere dell'idea di scuola come comunità educativa sullo sfondo dei dibattiti sulla democrazia scolastica, in particolare tra cattolici democrartici e comunisti. Individua in questi aspetti alcune delle radici storiche fondamentali delle 'scuole dell'infanzia' promosse da Loris Malaguzzi.

Cultura pedagogica e dialogo cattolici-comunisti a Reggio Emilia nei "dintorni" del '68 / DE GIORGI, Fulvio. - STAMPA. - (2015), pp. 113-135.

Cultura pedagogica e dialogo cattolici-comunisti a Reggio Emilia nei "dintorni" del '68

DE GIORGI, Fulvio
2015

Abstract

Il contributo ricostruisce la "cultura pedagogica" reggiana (luoghi, associazioni, figure) negli anni '60. Sottolinea l'emergere dell'idea di scuola come comunità educativa sullo sfondo dei dibattiti sulla democrazia scolastica, in particolare tra cattolici democrartici e comunisti. Individua in questi aspetti alcune delle radici storiche fondamentali delle 'scuole dell'infanzia' promosse da Loris Malaguzzi.
2015
Una provincia che fa scuola. Aspetti dell'istruzione secondaria a Reggio Emilia (1962-2012)
Carrattieri, M.; Castagnetti, N.; Ferraboschi, A.
9788881037834
Diabasis
ITALIA
Cultura pedagogica e dialogo cattolici-comunisti a Reggio Emilia nei "dintorni" del '68 / DE GIORGI, Fulvio. - STAMPA. - (2015), pp. 113-135.
DE GIORGI, Fulvio
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1066024
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact