Il contributo ricostruisce la "cultura pedagogica" reggiana (luoghi, associazioni, figure) negli anni '60. Sottolinea l'emergere dell'idea di scuola come comunità educativa sullo sfondo dei dibattiti sulla democrazia scolastica, in particolare tra cattolici democrartici e comunisti. Individua in questi aspetti alcune delle radici storiche fondamentali delle 'scuole dell'infanzia' promosse da Loris Malaguzzi.
Cultura pedagogica e dialogo cattolici-comunisti a Reggio Emilia nei "dintorni" del '68 / DE GIORGI, Fulvio. - STAMPA. - (2015), pp. 113-135.
Cultura pedagogica e dialogo cattolici-comunisti a Reggio Emilia nei "dintorni" del '68
DE GIORGI, Fulvio
2015
Abstract
Il contributo ricostruisce la "cultura pedagogica" reggiana (luoghi, associazioni, figure) negli anni '60. Sottolinea l'emergere dell'idea di scuola come comunità educativa sullo sfondo dei dibattiti sulla democrazia scolastica, in particolare tra cattolici democrartici e comunisti. Individua in questi aspetti alcune delle radici storiche fondamentali delle 'scuole dell'infanzia' promosse da Loris Malaguzzi.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris