L'Autore ricostruisce, sulla base dell'elaborazione dottrinaria e della giurisprudenza costituzionale, l'assetto dei rapporti tra competenze statali e regionali nella disciplina della sicurezza del lavoro, per poi verificare come, e con quale grado di coerenza rispetto al figurino costituzionale, si pongano tanto la normativa statale di cui al D. Lgs. n. 81/2008 quanto la legislazione regionale sinora approvata. Il quadro che esce dall'indagine è quello di una "complice collaborazione" tra Stato e Regioni, per cui il coinvolgimento di queste ultime anche oltre il dovuto nell'adozione della legsilazione statale ha consentito di evitare contenzioso costituzionale in tema e di far sì che le leggi regionali siano limitate a profili tutto sommato marginali del settore. Tuttavia l'esito cui questa situazione perviene è suscettibile di critica sia perchè trova una soluzione sostanziale in dispregio del dato formale del testo positivo della Costituzione, sia perché comunque realizza un equilibrio finora efficace ma nondimeno potenzialmente precario.
La sicurezza del lavoro tra Stato e Regioni / Scagliarini, Simone. - In: LE REGIONI. - ISSN 0391-7576. - STAMPA. - 4:(2014), pp. 683-699.
La sicurezza del lavoro tra Stato e Regioni
SCAGLIARINI, Simone
2014
Abstract
L'Autore ricostruisce, sulla base dell'elaborazione dottrinaria e della giurisprudenza costituzionale, l'assetto dei rapporti tra competenze statali e regionali nella disciplina della sicurezza del lavoro, per poi verificare come, e con quale grado di coerenza rispetto al figurino costituzionale, si pongano tanto la normativa statale di cui al D. Lgs. n. 81/2008 quanto la legislazione regionale sinora approvata. Il quadro che esce dall'indagine è quello di una "complice collaborazione" tra Stato e Regioni, per cui il coinvolgimento di queste ultime anche oltre il dovuto nell'adozione della legsilazione statale ha consentito di evitare contenzioso costituzionale in tema e di far sì che le leggi regionali siano limitate a profili tutto sommato marginali del settore. Tuttavia l'esito cui questa situazione perviene è suscettibile di critica sia perchè trova una soluzione sostanziale in dispregio del dato formale del testo positivo della Costituzione, sia perché comunque realizza un equilibrio finora efficace ma nondimeno potenzialmente precario.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris