I disturbi muscolo-scheletrici (DMS) sono un problema frequente in vari gruppi di lavoratori, ma alcuni dati suggeriscono la loro comparsa già in età giovanile, all’ingresso nel mondo del lavoro. Su queste basi ci siamo proposti di valutare, mediante la versione italiana del “Nordic Muscoloskeletal Questionnaire”, la prevalenza di tali disturbi in un gruppo di studenti.
Prevalenza di disturbi muscolo-scheletrici nella popolazione giovanile / Occhionero, Vincenzo; G., Corona; D., Garavini; M., Minerva; Chiesi, Andrea; Bottari, Stefano; Zanotti, Giulio; Gobba, Fabriziomaria. - In: GIORNALE ITALIANO DI MEDICINA DEL LAVORO ED ERGONOMIA. - ISSN 1592-7830. - STAMPA. - XXXV:(2013), pp. 189-189. (Intervento presentato al convegno 76° Congresso Nazionale SIMLII tenutosi a Messina, Giardini Naxos nel 9-11 Ottobre 2013).
Prevalenza di disturbi muscolo-scheletrici nella popolazione giovanile
OCCHIONERO, VINCENZO;Chiesi, Andrea;Bottari, Stefano;Zanotti, Giulio;GOBBA, Fabriziomaria
2013
Abstract
I disturbi muscolo-scheletrici (DMS) sono un problema frequente in vari gruppi di lavoratori, ma alcuni dati suggeriscono la loro comparsa già in età giovanile, all’ingresso nel mondo del lavoro. Su queste basi ci siamo proposti di valutare, mediante la versione italiana del “Nordic Muscoloskeletal Questionnaire”, la prevalenza di tali disturbi in un gruppo di studenti.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris