Abbiamo valutato la sintomatologia soggettiva in un gruppo di operatori addetti alla RMI da meno di un anno. Una proporzione molto alta (94%) ha riferito almeno uno dei sintomi indagati e quelli più frequenti erano: astenia, cefalea e difficoltà di concentrazione. Il 76,5% di questi ha però riferito una regressione della sintomatologia dopo circa 1-2 mesi. Questi risultati suggeriscono un possibile adattamento nel breve termine.
Evoluzione della sintomatologia soggettiva in un gruppo di operatori sanitari recentemente assunti in Risonanza Magnetica per Immagini (RMI) / Zanotti, Giulio; Ligabue, Guido; Gobba, Fabriziomaria. - In: GIORNALE ITALIANO DI MEDICINA DEL LAVORO ED ERGONOMIA. - ISSN 1592-7830. - ELETTRONICO. - XXXVI:(2014), pp. 169-169. (Intervento presentato al convegno 77° Congresso Nazionale SIMLII. Salute sul lavoro, lavoro e salute: una proposta per l'Italia che riparte. tenutosi a Bologna nel 15-17 Ottobre 2014).
Evoluzione della sintomatologia soggettiva in un gruppo di operatori sanitari recentemente assunti in Risonanza Magnetica per Immagini (RMI)
Zanotti, Giulio;LIGABUE, Guido;GOBBA, Fabriziomaria
2014
Abstract
Abbiamo valutato la sintomatologia soggettiva in un gruppo di operatori addetti alla RMI da meno di un anno. Una proporzione molto alta (94%) ha riferito almeno uno dei sintomi indagati e quelli più frequenti erano: astenia, cefalea e difficoltà di concentrazione. Il 76,5% di questi ha però riferito una regressione della sintomatologia dopo circa 1-2 mesi. Questi risultati suggeriscono un possibile adattamento nel breve termine.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris