Le perplessità suscitate dall'accesso delle neuroscienze nel processo penale sono ben rappresentate dalla sentenza della Cassazione a sezioni unite del 2005: che il brain imaging non è in grado di leggere i processi mentali nè al momento dell'atto criminoso nè al momento dell'esame stesso; che l'interpretazione dei risultati ottenuti è comunque soggettiva; che le correlazioni tra funzioni cerebrali e comportamento criminale risultano imperfette; che, quando si fa riferimento a ricerche di gruppo, l'evidenza fornita è di natura statistica e non permette di inferire conclusioni sul singolo individuo; che non si può partendo dall'imaging arrivare a definire concetti giuridici.
CSI effect or Tech effect? / Galliani, Ivan; Fabrizio, Rasi. - In: RASSEGNA ITALIANA DI CRIMINOLOGIA. - ISSN 1121-1717. - STAMPA. - 1:(2014), pp. 23-23. (Intervento presentato al convegno "Bad or Mad". Il controverso rapporto tra disturbo mentale e crimine violento. tenutosi a Bari nel 25-27 settembre 2014).
CSI effect or Tech effect?
GALLIANI, Ivan;
2014
Abstract
Le perplessità suscitate dall'accesso delle neuroscienze nel processo penale sono ben rappresentate dalla sentenza della Cassazione a sezioni unite del 2005: che il brain imaging non è in grado di leggere i processi mentali nè al momento dell'atto criminoso nè al momento dell'esame stesso; che l'interpretazione dei risultati ottenuti è comunque soggettiva; che le correlazioni tra funzioni cerebrali e comportamento criminale risultano imperfette; che, quando si fa riferimento a ricerche di gruppo, l'evidenza fornita è di natura statistica e non permette di inferire conclusioni sul singolo individuo; che non si può partendo dall'imaging arrivare a definire concetti giuridici.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris