L’articolo riporta i risultati di una ricerca sui fattori che spiegano perché i dipendenti di un’azienda attivano un particolare comportamento extra- ruolo: il parlare bene della propria organizzazione, segnalandola ad ami- ci e conoscenti come un buon posto dove lavorare. Lo studio utilizza i co- strutti di organizational embeddedness e community embeddedness, i quali si riferiscono all’insieme delle forze (fit, links e sacrifice) che tratten- gono le persone nel loro posto di lavoro attuale, ipotizzando che esista una relazione positiva tra i livelli di embeddedness e la promozione della propria azienda e della propria esperienza lavorativa. Le ipotesi di ricerca sono testate attraverso uno studio quantitativo, condotto sui dipendenti di un’azienda italiana del settore automotive. I risultati confermano l’in- fluenza positiva e diretta esercitata dall’organizational embeddedness sull’attitudine a parlare bene della propria organizzazione e a segnalarla come un buon posto di lavoro. Non è supportata, invece, l’ipotesi dell’ef- fetto di moderazione della community embeddedness. L’articolo discute le implicazioni manageriali dei risultati ottenuti.
IL PASSAPAROLA DEI DIPENDENTI COME STRUMENTO DI EMPLOYER BRANDING / Scapolan, Anna Chiara; Montanari, Fabrizio; Epifanio, Antonella; Fabbri, Tommaso. - In: ECONOMIA & MANAGEMENT. - ISSN 1120-5032. - STAMPA. - 6:(2014), pp. 1-13.
IL PASSAPAROLA DEI DIPENDENTI COME STRUMENTO DI EMPLOYER BRANDING
SCAPOLAN, Anna Chiara;MONTANARI, Fabrizio;EPIFANIO, ANTONELLA;FABBRI, Tommaso
2014
Abstract
L’articolo riporta i risultati di una ricerca sui fattori che spiegano perché i dipendenti di un’azienda attivano un particolare comportamento extra- ruolo: il parlare bene della propria organizzazione, segnalandola ad ami- ci e conoscenti come un buon posto dove lavorare. Lo studio utilizza i co- strutti di organizational embeddedness e community embeddedness, i quali si riferiscono all’insieme delle forze (fit, links e sacrifice) che tratten- gono le persone nel loro posto di lavoro attuale, ipotizzando che esista una relazione positiva tra i livelli di embeddedness e la promozione della propria azienda e della propria esperienza lavorativa. Le ipotesi di ricerca sono testate attraverso uno studio quantitativo, condotto sui dipendenti di un’azienda italiana del settore automotive. I risultati confermano l’in- fluenza positiva e diretta esercitata dall’organizational embeddedness sull’attitudine a parlare bene della propria organizzazione e a segnalarla come un buon posto di lavoro. Non è supportata, invece, l’ipotesi dell’ef- fetto di moderazione della community embeddedness. L’articolo discute le implicazioni manageriali dei risultati ottenuti.File | Dimensione | Formato | |
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