Il contributo ricostruisce il clima storico-politico nel quale avvennero le Olimpiadi di Roma (1960), Tokio (1964) Città del Messico (1968) e Monaco (1972), che segnarono la piena riabilitazione dei tre Paesi che avevano causato la seconda guerra mondiale. Nell'Italia della fine degli anni Sessanta, mentre iniziava la contestazione studentesca, Giulio Onesti proponeva l'istituzione dei "Giochi della Gioventù" come momento per rendere i giovani di entrambi i sessi protagonisti, almeno nella pratica e nella competizione sportiva. L'esasperato agonismo e la specializzazione portarono alla conclusione di quella eccezionale esperienza, che fece nascere lo sport di massa in Italia, e che rinacque poi all'inizio del Duemila in una forma più inclusiva e cooperativistica.
1961-1971. Tra sport e politica. Le Olimpiadi degli anni Sessanta e la nascita dei "Giochi della Gioventù" (1968-1969) / Barbieri, Nicola. - STAMPA. - 3:(2013), pp. 149-161.
1961-1971. Tra sport e politica. Le Olimpiadi degli anni Sessanta e la nascita dei "Giochi della Gioventù" (1968-1969)
BARBIERI, Nicola
2013
Abstract
Il contributo ricostruisce il clima storico-politico nel quale avvennero le Olimpiadi di Roma (1960), Tokio (1964) Città del Messico (1968) e Monaco (1972), che segnarono la piena riabilitazione dei tre Paesi che avevano causato la seconda guerra mondiale. Nell'Italia della fine degli anni Sessanta, mentre iniziava la contestazione studentesca, Giulio Onesti proponeva l'istituzione dei "Giochi della Gioventù" come momento per rendere i giovani di entrambi i sessi protagonisti, almeno nella pratica e nella competizione sportiva. L'esasperato agonismo e la specializzazione portarono alla conclusione di quella eccezionale esperienza, che fece nascere lo sport di massa in Italia, e che rinacque poi all'inizio del Duemila in una forma più inclusiva e cooperativistica.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris