La carenza infrastrutturale italiana è nota: da decenni si verifica infatti la presenza di un importante gap infrastrutturale dell’Italia rispetto i principali partner europei e all’interno del paese, tra le regioni del Sud e quelle del Centro-Nord. Tuttavia la spesa per investimenti del nostro paese risulta allineata a quella media dell’UE. Il problema italiano sembra quindi risiedere più nell’efficienza della spesa per infrastrutture piuttosto che nella mancanza di risorse destinabili a questo fine. Diventa quindi necessaria una riflessione in termini di scelta degli strumenti finanziari più idonei ad efficentare la spesa infrastrutturale del paese.
Chi più spende, meno (e)spande? / Venturelli, Valeria. - In: TICONZERO. - ELETTRONICO. - 82:(2007), pp. 1-6.
Chi più spende, meno (e)spande?
VENTURELLI, Valeria
2007
Abstract
La carenza infrastrutturale italiana è nota: da decenni si verifica infatti la presenza di un importante gap infrastrutturale dell’Italia rispetto i principali partner europei e all’interno del paese, tra le regioni del Sud e quelle del Centro-Nord. Tuttavia la spesa per investimenti del nostro paese risulta allineata a quella media dell’UE. Il problema italiano sembra quindi risiedere più nell’efficienza della spesa per infrastrutture piuttosto che nella mancanza di risorse destinabili a questo fine. Diventa quindi necessaria una riflessione in termini di scelta degli strumenti finanziari più idonei ad efficentare la spesa infrastrutturale del paese.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris