La posizione costituzionale d’indipendenza ha per lungo tempo giustificato la riserva di autoregolazione delle Camere, l'insindacabilità degli atti e la carenza di giurisdizione esterna. Ma il cattivo uso del potere parlamentare, l'omesso controllo, la mancata sanzione delle violazioni hanno incrinato questa garanzia. Un ruolo significativo potrà essere svolto dai Presidenti delle Camere, ma resta decisivo l'apporto dei soggetti politici per correggere la prassi e per adottare revisioni normative che mirino a riconciliare l’autonomia parlamentare con i principi generali.
I poteri di garanzia dell'autonomia parlamentare / Midiri, Mario. - In: IL FILANGIERI. - ISSN 1825-0432. - STAMPA. - (2013), pp. 241-255.
I poteri di garanzia dell'autonomia parlamentare
MIDIRI, Mario
2013
Abstract
La posizione costituzionale d’indipendenza ha per lungo tempo giustificato la riserva di autoregolazione delle Camere, l'insindacabilità degli atti e la carenza di giurisdizione esterna. Ma il cattivo uso del potere parlamentare, l'omesso controllo, la mancata sanzione delle violazioni hanno incrinato questa garanzia. Un ruolo significativo potrà essere svolto dai Presidenti delle Camere, ma resta decisivo l'apporto dei soggetti politici per correggere la prassi e per adottare revisioni normative che mirino a riconciliare l’autonomia parlamentare con i principi generali.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris