Il saggio illustra i significati pedagogici, le finalità e le caratteristiche metodologiche di fondo del percorso pluriennale di valutazione formativa della qualità che ha coinvolto le scuole dell'infanzia federate alla FISM di Bologna e che viene presentato nei suoi vari aspetti all'interno del volume. Si approfondisce il significato pedagogico e la funzione formativa della valutazione, approfondendo poi le fasi di lavoro del percorso valutativo, il ruolo del valutatore esterno in una prospettiva formativa e la problematica della costruzione degli strumenti di valutazione
Per una valutazione formativa della qualità. Significati pedagogici ed elementi metodologici / Gariboldi, Antonio. - STAMPA. - (2014), pp. 29-40.
Per una valutazione formativa della qualità. Significati pedagogici ed elementi metodologici
GARIBOLDI, Antonio
2014
Abstract
Il saggio illustra i significati pedagogici, le finalità e le caratteristiche metodologiche di fondo del percorso pluriennale di valutazione formativa della qualità che ha coinvolto le scuole dell'infanzia federate alla FISM di Bologna e che viene presentato nei suoi vari aspetti all'interno del volume. Si approfondisce il significato pedagogico e la funzione formativa della valutazione, approfondendo poi le fasi di lavoro del percorso valutativo, il ruolo del valutatore esterno in una prospettiva formativa e la problematica della costruzione degli strumenti di valutazionePubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris