Dedichiamo questo numero dei “Quaderni di Clio’92” al tema del rapporto tra lingua e storia, o meglio, tra formazione linguistica e formazione storica. Nella convinzione che se, ovviamente, una buona formazione linguistica aiuta la seconda, accade anche viceversa: quando si costruisce una buona cultura storica si consolidano inevitabilmente alcune necessarie abilità linguistiche. Abbiamo chiesto a due linguisti, Mario Ambel e Adriano Colombo, di introdurci a queste problematiche, e a Ivo Mattozzi, storico e studioso di didattica della storia, di affrontare il tema dal punto di vista dell’insegnamento della storia. A Giorgio Cavadi e Gabriele Pallotti, autori di un manuale di storia per studenti non italofoni, di indicarci i loro criteri per la progettazione e la scrittura. Infine, nella seconda parte della rivista, docenti delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, ci raccontano alcune esperienze didattiche significative del rapporto sinergico tra l’apprendimento della storia, la lingua e altre discipline.
La redazione di un manuale di storia per lettori con competenze linguistiche di base / Cavadi, Giorgio; Pallotti, Gabriele. - ELETTRONICO. - (2013), pp. 1-10.
La redazione di un manuale di storia per lettori con competenze linguistiche di base
PALLOTTI, Gabriele
2013
Abstract
Dedichiamo questo numero dei “Quaderni di Clio’92” al tema del rapporto tra lingua e storia, o meglio, tra formazione linguistica e formazione storica. Nella convinzione che se, ovviamente, una buona formazione linguistica aiuta la seconda, accade anche viceversa: quando si costruisce una buona cultura storica si consolidano inevitabilmente alcune necessarie abilità linguistiche. Abbiamo chiesto a due linguisti, Mario Ambel e Adriano Colombo, di introdurci a queste problematiche, e a Ivo Mattozzi, storico e studioso di didattica della storia, di affrontare il tema dal punto di vista dell’insegnamento della storia. A Giorgio Cavadi e Gabriele Pallotti, autori di un manuale di storia per studenti non italofoni, di indicarci i loro criteri per la progettazione e la scrittura. Infine, nella seconda parte della rivista, docenti delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, ci raccontano alcune esperienze didattiche significative del rapporto sinergico tra l’apprendimento della storia, la lingua e altre discipline.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris