Il contributo costituisce una Prefazione al volume di Giusi Casasanta: Il bullismo come fenomeno antigruppo. Tra conoscenza e progettazione pedaghogica che indaga il fenomeno del bullismo attraverso un'analisi dalla veste pluridisciplinare e multiprofessionale, sintesi dell’evoluzione e dell’intreccio di differenti quadri di civiltà e paradigmi scientifici. La prefazione segnala come l'autrice guardi in particolare alle scienze dell'educazione, che individuano una chiave interpretativa nelle variabili biologiche, psicologiche (del logos e dell’eros), sociali e culturali; variabili con le quali l'educazione è tenuta a confrontarsi. Il volume è considerato il prodotto di un articolato lavoro di studio che restituisce una definizione del bullismo, più esaustivamente, come fenomeno e/o dinamica antigruppo caratterizzato da specifiche forme, ruoli, tempi e spazi e apre terreni di progettualità pedagogica.
Prefazione [Il bullismo come fenomeno antigruppo. Tra conoscenza e progettazione pedagogica] / Cerrocchi, Laura. - STAMPA. - 1:(2014), pp. 13-19.
Prefazione [Il bullismo come fenomeno antigruppo. Tra conoscenza e progettazione pedagogica]
CERROCCHI, Laura
2014
Abstract
Il contributo costituisce una Prefazione al volume di Giusi Casasanta: Il bullismo come fenomeno antigruppo. Tra conoscenza e progettazione pedaghogica che indaga il fenomeno del bullismo attraverso un'analisi dalla veste pluridisciplinare e multiprofessionale, sintesi dell’evoluzione e dell’intreccio di differenti quadri di civiltà e paradigmi scientifici. La prefazione segnala come l'autrice guardi in particolare alle scienze dell'educazione, che individuano una chiave interpretativa nelle variabili biologiche, psicologiche (del logos e dell’eros), sociali e culturali; variabili con le quali l'educazione è tenuta a confrontarsi. Il volume è considerato il prodotto di un articolato lavoro di studio che restituisce una definizione del bullismo, più esaustivamente, come fenomeno e/o dinamica antigruppo caratterizzato da specifiche forme, ruoli, tempi e spazi e apre terreni di progettualità pedagogica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Abstract bullismo.pdf
Open access
Descrizione: Copertina, ISBN, Indice
Tipologia:
Versione dell'autore revisionata e accettata per la pubblicazione
Dimensione
169.7 kB
Formato
Adobe PDF
|
169.7 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris