Si presentano i risultati di un rilievo della flora ruderale della città di Modena, dal periodo romano ai giorni nostri, condotto mediante lo studio dei reperti carpologici rinvenuti in quattro siti archeo- logici del centro storico della città (due romani e due medievali) e un primo censimento della flora urbica cittadina attuale. Il declino della biodiversità vegetale è notevole: a fronte di una lista di 141 taxa presenti nei siti archeologici di età romana, già nel Medioevo si scende a 76, mentre il censimento della flora odierna, anche se preliminare, ne ha rilevati solo 69.
Le ruderali sensu lato a Modena: sintesi di dati carpologici da siti archeologici (III sec. a.C. – XIII sec. d.C.) e primo rilievo della flora urbica attuale del centro storico / M., Ieranò; Mazzanti, Marta; Buldrini, Fabrizio; Rinaldi, Rossella; D., Labate; C., Santini; Bosi, Giovanna. - In: ATTI DELLA SOCIETÀ DEI NATURALISTI E MATEMATICI DI MODENA. - ISSN 0365-7027. - STAMPA. - 145:(2014), pp. 83-107.
Le ruderali sensu lato a Modena: sintesi di dati carpologici da siti archeologici (III sec. a.C. – XIII sec. d.C.) e primo rilievo della flora urbica attuale del centro storico
MAZZANTI, Marta;BULDRINI, Fabrizio;RINALDI, ROSSELLA;BOSI, Giovanna
2014
Abstract
Si presentano i risultati di un rilievo della flora ruderale della città di Modena, dal periodo romano ai giorni nostri, condotto mediante lo studio dei reperti carpologici rinvenuti in quattro siti archeo- logici del centro storico della città (due romani e due medievali) e un primo censimento della flora urbica cittadina attuale. Il declino della biodiversità vegetale è notevole: a fronte di una lista di 141 taxa presenti nei siti archeologici di età romana, già nel Medioevo si scende a 76, mentre il censimento della flora odierna, anche se preliminare, ne ha rilevati solo 69.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris