Per fornire un quadro della ricerca nell’ambito della medicina del lavoro universitaria e assumendo che la produzione scientifica sia governata dai docenti di prima fascia delle varie sedi, è stata compiuta un’analisi delle citazioni della ricerca degli ordinari in servizio il 31 dicembre 2013. Delle pubblicazioni reperite nella banca dati Scopus sono stati calcolati una serie di indici bibliometrici, tra i quali l’h-index, considerato una valida misura proxy della qualità della ricerca. I risultati dimostrano che: (i) solo una piccola percentuale della produzione scientifica compare su riviste proprie della disciplina, (ii) gli accademici pubblicano soprattutto su riviste, non indirizzate ai medici del lavoro, appartenenti a diversi ambiti disciplinari tra i quali allergologia, biologia, biochimica, scienze ambientali, ematologia, oncologia, tossicologia, (iii) i contributi su riviste appartenenti ai gruppi sopraddetti sono mediamente più citati rispetto a quelli pubblicati su riviste della disciplina, (iv) il numero degli autori per pubblicazione è correlato agli indici bibliometrici a conferma del fatto che il numero degli autori è associato a una maggiore produttività, (v) gli indici studiati sono associati tra loro a dimostrazione che esprimono le stesse informazioni, (vi) la tendenza all’aumento del numero di autori per contributo rende difficoltosa l’individuazione dell’apporto individuale, a meno che non sia esplicitamente indicato, (vii) la competizione per l’accesso ai finanziamenti stimola la ricerca nell’ambito della science-driven research (mirante allo sviluppo di conoscenze su fisiopatologia e meccanismi) piuttosto che in quello della society-driven research (mirante all’applicazione delle conoscenze in ambito pratico).
La produzione scientifica in medicina del lavoro: stato dell’arte / Franco, Giuliano. - In: GIORNALE ITALIANO DI MEDICINA DEL LAVORO ED ERGONOMIA. - ISSN 1592-7830. - ELETTRONICO. - 36:(2014), pp. 34-34. (Intervento presentato al convegno Congresso di Medicina del Lavoro e Igiene Industriale tenutosi a Bologna nel 15-17 ottobre 2014).
La produzione scientifica in medicina del lavoro: stato dell’arte
FRANCO, Giuliano
2014
Abstract
Per fornire un quadro della ricerca nell’ambito della medicina del lavoro universitaria e assumendo che la produzione scientifica sia governata dai docenti di prima fascia delle varie sedi, è stata compiuta un’analisi delle citazioni della ricerca degli ordinari in servizio il 31 dicembre 2013. Delle pubblicazioni reperite nella banca dati Scopus sono stati calcolati una serie di indici bibliometrici, tra i quali l’h-index, considerato una valida misura proxy della qualità della ricerca. I risultati dimostrano che: (i) solo una piccola percentuale della produzione scientifica compare su riviste proprie della disciplina, (ii) gli accademici pubblicano soprattutto su riviste, non indirizzate ai medici del lavoro, appartenenti a diversi ambiti disciplinari tra i quali allergologia, biologia, biochimica, scienze ambientali, ematologia, oncologia, tossicologia, (iii) i contributi su riviste appartenenti ai gruppi sopraddetti sono mediamente più citati rispetto a quelli pubblicati su riviste della disciplina, (iv) il numero degli autori per pubblicazione è correlato agli indici bibliometrici a conferma del fatto che il numero degli autori è associato a una maggiore produttività, (v) gli indici studiati sono associati tra loro a dimostrazione che esprimono le stesse informazioni, (vi) la tendenza all’aumento del numero di autori per contributo rende difficoltosa l’individuazione dell’apporto individuale, a meno che non sia esplicitamente indicato, (vii) la competizione per l’accesso ai finanziamenti stimola la ricerca nell’ambito della science-driven research (mirante allo sviluppo di conoscenze su fisiopatologia e meccanismi) piuttosto che in quello della society-driven research (mirante all’applicazione delle conoscenze in ambito pratico).Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris