Il principio del rispetto della dignità umana impone di trattare tutti gli individui con «eguale considerazione e rispetto». Le scelte di carattere religioso non possono essere perciò limitate, anche se anticonformiste, a meno che esse non vadano a pregiudicare diritti/valori costituzionali di carattere inderogabile: tali scelte sono infatti – sia per ciò che riguarda l’utilizzo di simboli che per quanto concerne l’edificazione di luoghi di culto – espressione della personalità dell’individuo, e devono essere in linea di massima sottratte al dibattito politico.
Libertà di religione, luoghi di culto e simboli religiosi. Prospettive generali / Pacillo, Vincenzo. - In: VERITAS ET JUS. - ISSN 1664-1914. - STAMPA. - 8:(2014), pp. 121-135.
Libertà di religione, luoghi di culto e simboli religiosi. Prospettive generali
PACILLO, Vincenzo
2014
Abstract
Il principio del rispetto della dignità umana impone di trattare tutti gli individui con «eguale considerazione e rispetto». Le scelte di carattere religioso non possono essere perciò limitate, anche se anticonformiste, a meno che esse non vadano a pregiudicare diritti/valori costituzionali di carattere inderogabile: tali scelte sono infatti – sia per ciò che riguarda l’utilizzo di simboli che per quanto concerne l’edificazione di luoghi di culto – espressione della personalità dell’individuo, e devono essere in linea di massima sottratte al dibattito politico.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris