Il saggio riflette sulla divulgazione musicale sacra in epoca fascista attraverso gli strumenti musicali meccanici, vale a dire ‘in assenza d’interprete’. Si tratta di un ambito quasi inesplorato per la musicologia, del quale si descrivono i fattori didattici, liturgico-musicali e repertoriali quali anticipatori delle trasformazioni giunte al Vaticano II. Punto di riferimento è l’invenzione dell’“auto-organo” di don Angelo Barbieri, con messa a fuoco della sua diffusione presso le diocesi friulane
Musica meccanica e liturgia nell'Italia degli Anni Trenta-Quaranta, con riferimenti friulani / CASADEI TURRONI MONTI, Mauro. - STAMPA. - (2013), pp. 17-32. (Intervento presentato al convegno L'opera di Jacopo Tomadini. Approcci di studio tenutosi a Udine nel 29 maggio 2013).
Musica meccanica e liturgia nell'Italia degli Anni Trenta-Quaranta, con riferimenti friulani
CASADEI TURRONI MONTI, Mauro
2013
Abstract
Il saggio riflette sulla divulgazione musicale sacra in epoca fascista attraverso gli strumenti musicali meccanici, vale a dire ‘in assenza d’interprete’. Si tratta di un ambito quasi inesplorato per la musicologia, del quale si descrivono i fattori didattici, liturgico-musicali e repertoriali quali anticipatori delle trasformazioni giunte al Vaticano II. Punto di riferimento è l’invenzione dell’“auto-organo” di don Angelo Barbieri, con messa a fuoco della sua diffusione presso le diocesi friulanePubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris