L'Autore, dopo avere ricostruito i diritti dei consumatori in termini di nuovi diritti sociali, compie una ricognizione delle previsioni statutarie e legislative regionali in materia. A tal fine, vengono prese in esame sia le (ormai diffuse) leggi quadro sulla tutela del consumatore, sia quelle forme di garanzia indiretta per queste situazioni soggettive, che la Regione può adottare nell'esercizio di altre competenze legislative, segnatamente in tema di regolazione delle attività economiche. Lo scritto si conclude con alcune osservazioni di carattere generale sulla inadeguatezza di queste normative rispetto alle possiblità che la riforma del titolo V della Parte seconda della Costituzione ha offerto. Il che, tuttavia, sembra motivato anche dalla tendenza del legislatore statale, avallata da una giurisprudenza costituzionale che l'autore critica, a ricondurre l'intera materia della tutela del consumatore all'ordinamento civile, laddove invece la garanzia indiretta apprestata da alcune delle normative regionali esaminate potrebbe rivelarsi anche più efficace rispetto all'obiettivo di dare effettiva e concreta soddisfazione a situazioni soggettive pur sempre riconducibili al novero dei diritti costituzionali.
Diritti dei consumatori / Scagliarini, Simone. - STAMPA. - (2014), pp. 391-401.
Diritti dei consumatori
SCAGLIARINI, Simone
2014
Abstract
L'Autore, dopo avere ricostruito i diritti dei consumatori in termini di nuovi diritti sociali, compie una ricognizione delle previsioni statutarie e legislative regionali in materia. A tal fine, vengono prese in esame sia le (ormai diffuse) leggi quadro sulla tutela del consumatore, sia quelle forme di garanzia indiretta per queste situazioni soggettive, che la Regione può adottare nell'esercizio di altre competenze legislative, segnatamente in tema di regolazione delle attività economiche. Lo scritto si conclude con alcune osservazioni di carattere generale sulla inadeguatezza di queste normative rispetto alle possiblità che la riforma del titolo V della Parte seconda della Costituzione ha offerto. Il che, tuttavia, sembra motivato anche dalla tendenza del legislatore statale, avallata da una giurisprudenza costituzionale che l'autore critica, a ricondurre l'intera materia della tutela del consumatore all'ordinamento civile, laddove invece la garanzia indiretta apprestata da alcune delle normative regionali esaminate potrebbe rivelarsi anche più efficace rispetto all'obiettivo di dare effettiva e concreta soddisfazione a situazioni soggettive pur sempre riconducibili al novero dei diritti costituzionali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Scagliarini.pdf
Accesso riservato
Tipologia:
Versione dell'autore revisionata e accettata per la pubblicazione
Dimensione
2.08 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.08 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris