Le procedure di RMN sono una tecnologia di imaging sempre più diffusa per i nuovi orizzonti che aprono sia per la diagnostica che per la ricerca. Le apparecchiature per la RMN maggiormente diffuse hanno attualmente potenze fino a 1,5 Tesla (T) o 3 T, ma i modelli più recenti arrivano a 7 T e, per ricerca, anche oltre. Ci siamo proposti di effettuare una revisione dei lavori presenti nella letteratura scientifica dal 2003 ad oggi sugli effetti acuti negli operatori di RMN e sulla possibile relazione con i livelli di esposizione.
Effetti acuti reversibili nel personale addetto alla Risonanza Magnetica Nucleare (RMN) : una revisione dei dati della letteratura / Gobba, Fabriziomaria; Zanotti, Giulio. - STAMPA. - (2013), pp. 628-633. (Intervento presentato al convegno 30° Congresso Nazionale AIDII tenutosi a Maranello nel 26-28 Giugno 2013).
Effetti acuti reversibili nel personale addetto alla Risonanza Magnetica Nucleare (RMN) : una revisione dei dati della letteratura
GOBBA, Fabriziomaria;Zanotti, Giulio
2013
Abstract
Le procedure di RMN sono una tecnologia di imaging sempre più diffusa per i nuovi orizzonti che aprono sia per la diagnostica che per la ricerca. Le apparecchiature per la RMN maggiormente diffuse hanno attualmente potenze fino a 1,5 Tesla (T) o 3 T, ma i modelli più recenti arrivano a 7 T e, per ricerca, anche oltre. Ci siamo proposti di effettuare una revisione dei lavori presenti nella letteratura scientifica dal 2003 ad oggi sugli effetti acuti negli operatori di RMN e sulla possibile relazione con i livelli di esposizione.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris