Il contributo analizza, anzi tutto, il legato costitutivo ed estentivo di superficie. La prima fattispecie viene qualificata come ipotesi di "successione costitutiva", che ad avviso di alcuni interpreti non costituirebbe un vero e proprio fenomeno successorio, in quanto il diritto di superficie viene costituito dalla volontà ultima del testatore, e non gli preesiste. Quanto alla seconda ipotesi, la disposizione si configura alla stregua di un atto abdicativo del diritto di suoperficie, in favore del proprietario del suolo. Viene, di poi, verificata la possibilità di dedurre ad oggetto del legato la trasmissione del diritto di superficie, muovendo dalla tradizionale distinzione tra ius aedificandi e proprietà superficiaria.
Il legato del diritto di superficie / Corapi, Guido. - STAMPA. - (2012), pp. 703-707.
Il legato del diritto di superficie
CORAPI, Guido
2012
Abstract
Il contributo analizza, anzi tutto, il legato costitutivo ed estentivo di superficie. La prima fattispecie viene qualificata come ipotesi di "successione costitutiva", che ad avviso di alcuni interpreti non costituirebbe un vero e proprio fenomeno successorio, in quanto il diritto di superficie viene costituito dalla volontà ultima del testatore, e non gli preesiste. Quanto alla seconda ipotesi, la disposizione si configura alla stregua di un atto abdicativo del diritto di suoperficie, in favore del proprietario del suolo. Viene, di poi, verificata la possibilità di dedurre ad oggetto del legato la trasmissione del diritto di superficie, muovendo dalla tradizionale distinzione tra ius aedificandi e proprietà superficiaria.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris