L'articolo presenta la prima storiografia sull'Italia berlusconiana ripercorrendo le vicende politiche italiane dalla crisi del sistema politico del 1992-94 alle elezioni del febbraio 2013. Ipotizza poi la possibilità e utilità di leggere la storia italiana di più lunga durata in riferimento alla questione della mancanza di un'etica pubblica, alla luce della quale interpretare anche il periodo storico più recente nella prospettiva di una storia del tempo presente che non sia tutta e solo politica, ma anche culturale e antropologica.
Per una storia del berlusconismo e dell'Italia berlusconiana oltre Berlusconi / Botti, Alfonso. - In: STORIA E PROBLEMI CONTEMPORANEI. - ISSN 1120-4206. - STAMPA. - 64:(2013), pp. 13-33.
Per una storia del berlusconismo e dell'Italia berlusconiana oltre Berlusconi
BOTTI, Alfonso
2013
Abstract
L'articolo presenta la prima storiografia sull'Italia berlusconiana ripercorrendo le vicende politiche italiane dalla crisi del sistema politico del 1992-94 alle elezioni del febbraio 2013. Ipotizza poi la possibilità e utilità di leggere la storia italiana di più lunga durata in riferimento alla questione della mancanza di un'etica pubblica, alla luce della quale interpretare anche il periodo storico più recente nella prospettiva di una storia del tempo presente che non sia tutta e solo politica, ma anche culturale e antropologica.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris