Il contributo descrive e analizza quel particolare modello processuale, riservato all’accertamento della responsabilità delle imprese per illeciti amministrativi dipendenti da reato, disciplinato nel d.lgs. 231/2001, nonché nel codice di rito, applicabile - in quanto compatibile - al processo agli enti. Se per un verso non può sfuggire come il rinvio operato in chiave integratrice alle disposizioni del codice di rito - rinvio che non può prescindere dall’osservanza dei principi costituzionali ad esso sottesi - sia chiaramente volto a prevenire fenomeni di ‘‘rifiuto’’ della disciplina richiamata da parte del sistema nel quale è destinata a operare, per l’altro verso, non vi è dubbio che la scelta legislativa effettuata sia stata ispirata e dall’esigenza di rendere effettivi gli strumenti di accertamento, e dall’intenzione di dotare l’impresa, sottoposta a procedimento, di un sistema di garanzie in grado di contrastare l’accertamento condotto con gli strumenti suddetti. Vero ciò, l'interprete è chiamato a un controllo di compatibilità delle disposizioni del codice di rito, in merito a quanto non viene fatto oggetto di espressa menzione nel decreto in parola, gravoso e con conseguenze di non scarso rilievo.
Processo agli enti / Garuti, Giulio. - STAMPA. - (2014), pp. 556-611.
Processo agli enti
GARUTI, Giulio
2014
Abstract
Il contributo descrive e analizza quel particolare modello processuale, riservato all’accertamento della responsabilità delle imprese per illeciti amministrativi dipendenti da reato, disciplinato nel d.lgs. 231/2001, nonché nel codice di rito, applicabile - in quanto compatibile - al processo agli enti. Se per un verso non può sfuggire come il rinvio operato in chiave integratrice alle disposizioni del codice di rito - rinvio che non può prescindere dall’osservanza dei principi costituzionali ad esso sottesi - sia chiaramente volto a prevenire fenomeni di ‘‘rifiuto’’ della disciplina richiamata da parte del sistema nel quale è destinata a operare, per l’altro verso, non vi è dubbio che la scelta legislativa effettuata sia stata ispirata e dall’esigenza di rendere effettivi gli strumenti di accertamento, e dall’intenzione di dotare l’impresa, sottoposta a procedimento, di un sistema di garanzie in grado di contrastare l’accertamento condotto con gli strumenti suddetti. Vero ciò, l'interprete è chiamato a un controllo di compatibilità delle disposizioni del codice di rito, in merito a quanto non viene fatto oggetto di espressa menzione nel decreto in parola, gravoso e con conseguenze di non scarso rilievo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Utet - Digesto - Processo agli enti.pdf
Accesso riservato
Descrizione: Estratto Digesto
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
557.35 kB
Formato
Adobe PDF
|
557.35 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris