Il tema dei servizi per l’internazionalizzazione delle imprese italiane assume crescente interesse nella mutata realtà dei processi di internazionalizzazione. Nella gestione di relazioni sempre più complesse con mercati internazionali sempre più distanti, rappresentano aspetti critici sia il reperire risorse finanziarie adeguate sia lo sviluppare know-how nella gestione dei rischi. In tale scenario, ha preso quota la consapevolezza che i servizi (reali e finanziari) all’internazionalizzazione possano rappresentare uno strumento capace di migliorare la competitività internazionale dell’intero Sistema Italia. Il successo di tale operazione sta proprio nel grado di aderenza dei servizi alle reali esigenze delle imprese. All’analisi di questo problema è dunque dedicato il presente volume, frutto di un progetto di ricerca FIRB 2003 finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, che si propone di fornire un contributo al dibattito sul tema dei servizi all’internazionalizzazione. Il volume raccoglie tre contributi. Il primo coglie l’evoluzione dell’offerta di servizi e il suo progressivo adeguamento al mutare delle strategie di approccio delle imprese al mercato internazionale. Al tempo stesso segnala il permanere di una distanza tra domanda e offerta di servizi relativamente al loro grado di specificità e modalità di erogazione. Il secondo lavoro muove dall’analisi del fabbisogno conoscitivo delle imprese che operano sui mercati esteri. Seguendo un approccio bottom-up, l’autore propone un modello che descrive le relazioni tra le determinanti della conoscenza e il loro impatto sulla capacità dell’impresa di affrontare la complessità internazionale. La verifica su un campione di imprese internazionalizzate consente all’autore di derivare alcune implicazioni in termini di formulazione dei servizi. Il terzo contributo si concentra sul ruolo dei supporti decisionali nel rappresentare rischi e benefici della scelta di internazionalizzazione. La proposta di un modello di analisi utile ad assistere l’imprenditore nel valutare le alternative (finanziarie) di crescita internazionale consente all’autore di derivare alcune implicazioni in termini di formulazione di servizi per rimuovere una delle principali cause della ridotta propensione ad internazionalizzarsi.
Servizi reali e finanziari per l'internazionalizzazione delle imprese. Un'analisi dinamica della domanda / DELLA BELLA, Chiara; Francecso, Pagliacci; Vignola, Marina. - STAMPA. - (2009), pp. 5-239.
Servizi reali e finanziari per l'internazionalizzazione delle imprese. Un'analisi dinamica della domanda
DELLA BELLA, Chiara;VIGNOLA, Marina
2009
Abstract
Il tema dei servizi per l’internazionalizzazione delle imprese italiane assume crescente interesse nella mutata realtà dei processi di internazionalizzazione. Nella gestione di relazioni sempre più complesse con mercati internazionali sempre più distanti, rappresentano aspetti critici sia il reperire risorse finanziarie adeguate sia lo sviluppare know-how nella gestione dei rischi. In tale scenario, ha preso quota la consapevolezza che i servizi (reali e finanziari) all’internazionalizzazione possano rappresentare uno strumento capace di migliorare la competitività internazionale dell’intero Sistema Italia. Il successo di tale operazione sta proprio nel grado di aderenza dei servizi alle reali esigenze delle imprese. All’analisi di questo problema è dunque dedicato il presente volume, frutto di un progetto di ricerca FIRB 2003 finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, che si propone di fornire un contributo al dibattito sul tema dei servizi all’internazionalizzazione. Il volume raccoglie tre contributi. Il primo coglie l’evoluzione dell’offerta di servizi e il suo progressivo adeguamento al mutare delle strategie di approccio delle imprese al mercato internazionale. Al tempo stesso segnala il permanere di una distanza tra domanda e offerta di servizi relativamente al loro grado di specificità e modalità di erogazione. Il secondo lavoro muove dall’analisi del fabbisogno conoscitivo delle imprese che operano sui mercati esteri. Seguendo un approccio bottom-up, l’autore propone un modello che descrive le relazioni tra le determinanti della conoscenza e il loro impatto sulla capacità dell’impresa di affrontare la complessità internazionale. La verifica su un campione di imprese internazionalizzate consente all’autore di derivare alcune implicazioni in termini di formulazione dei servizi. Il terzo contributo si concentra sul ruolo dei supporti decisionali nel rappresentare rischi e benefici della scelta di internazionalizzazione. La proposta di un modello di analisi utile ad assistere l’imprenditore nel valutare le alternative (finanziarie) di crescita internazionale consente all’autore di derivare alcune implicazioni in termini di formulazione di servizi per rimuovere una delle principali cause della ridotta propensione ad internazionalizzarsi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Libro(2009).pdf
Accesso riservato
Tipologia:
Versione dell'autore revisionata e accettata per la pubblicazione
Dimensione
1.69 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.69 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris