In questo contributo si presenta un percorso didattico finalizzato alla risoluzione di una situazione problematica complessa. Il progetto è stato realizzato in una classe IV di scuola primaria nell’anno scolastico 2012/2013. Il percorso didattico qui presentato prende avvio dalla lettura della leggenda sulla nascita degli scacchi. Mentre gli alunni sono ancora alle prese con la risoluzione del problema evocato dalla storia e stanno effettuando il conteggio dei chicchi presenti sulla scacchiera, l’insegnante, attraverso domande poste in momenti opportuni, li impegna prima a determinare se la quantità di chicchi presenti sulla scacchiera è sufficiente per realizzare dei pop-corn per la classe, e successivamente nell’individuazione della casella della scacchiera contenente tale quantità.

Scacchiera e pop-corn: una situazione problematica per la scuola primaria / Astorri, Giada; Maschietto, Michela. - STAMPA. - (2015), pp. 153-163. (Intervento presentato al convegno VI Convegno Nazionale di DIdattica della FIsica e della MAtematica - DI.FI.MA. 2013 tenutosi a Torino nel 2-4 ottobre 2013).

Scacchiera e pop-corn: una situazione problematica per la scuola primaria

MASCHIETTO, Michela
2015

Abstract

In questo contributo si presenta un percorso didattico finalizzato alla risoluzione di una situazione problematica complessa. Il progetto è stato realizzato in una classe IV di scuola primaria nell’anno scolastico 2012/2013. Il percorso didattico qui presentato prende avvio dalla lettura della leggenda sulla nascita degli scacchi. Mentre gli alunni sono ancora alle prese con la risoluzione del problema evocato dalla storia e stanno effettuando il conteggio dei chicchi presenti sulla scacchiera, l’insegnante, attraverso domande poste in momenti opportuni, li impegna prima a determinare se la quantità di chicchi presenti sulla scacchiera è sufficiente per realizzare dei pop-corn per la classe, e successivamente nell’individuazione della casella della scacchiera contenente tale quantità.
2015
VI Convegno Nazionale di DIdattica della FIsica e della MAtematica - DI.FI.MA. 2013
Torino
2-4 ottobre 2013
153
163
Astorri, Giada; Maschietto, Michela
Scacchiera e pop-corn: una situazione problematica per la scuola primaria / Astorri, Giada; Maschietto, Michela. - STAMPA. - (2015), pp. 153-163. (Intervento presentato al convegno VI Convegno Nazionale di DIdattica della FIsica e della MAtematica - DI.FI.MA. 2013 tenutosi a Torino nel 2-4 ottobre 2013).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
MaschiettoScacchieraDIFIMA_WEB-1.pdf

Open access

Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 678.82 kB
Formato Adobe PDF
678.82 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1026522
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact