Nel seminario si intende presentare un’attività sul Teorema di Pitagora tramite l’utilizzo di macchine matematiche. Essa è stata svolta in quattro classi seconde di scuola secondaria di primo grado. La sperimentazione è stata condotta su due classi nell’anno scolastico 2012/2013 e riproposta su due classi nell’anno scolastico 2013/2014 dal terzo autore di questo contributo. Il percorso proposto si basa sull’introduzione di due particolari artefatti: una prima macchina matematica costruita basandosi sulla classica dimostrazione del Teorema di Pitagora che si avvale di una base quadrata e quattro triangoli rettangoli e una seconda macchina matematica basata sulla dimostrazione del Teorema di Pitagora fatta da Leonardo da Vinci. Nel seminario si porta l’attenzione su alcune criticità emerse nel percorso, non tanto per enfatizzare le difficoltà degli studenti quanto per mettere in evidenza quali sono didatticamente gli elementi che l’insegnante deve riconoscere per favorire l’apprendimento degli studenti nella metodologia laboratoriale.

Scoperta del Teorema di Pitagora con le macchine matematiche: elementi di discussione di didattica laboratoriale / S., Barbieri; F., Scorcioni; Maschietto, Michela. - STAMPA. - (2014), pp. 155-158. (Intervento presentato al convegno XXVIII Convegno Nazionale “Incontri con la Matematica” tenutosi a Castel San Pietro Terme nel 7-8-9 novembre 2014).

Scoperta del Teorema di Pitagora con le macchine matematiche: elementi di discussione di didattica laboratoriale

MASCHIETTO, Michela
2014

Abstract

Nel seminario si intende presentare un’attività sul Teorema di Pitagora tramite l’utilizzo di macchine matematiche. Essa è stata svolta in quattro classi seconde di scuola secondaria di primo grado. La sperimentazione è stata condotta su due classi nell’anno scolastico 2012/2013 e riproposta su due classi nell’anno scolastico 2013/2014 dal terzo autore di questo contributo. Il percorso proposto si basa sull’introduzione di due particolari artefatti: una prima macchina matematica costruita basandosi sulla classica dimostrazione del Teorema di Pitagora che si avvale di una base quadrata e quattro triangoli rettangoli e una seconda macchina matematica basata sulla dimostrazione del Teorema di Pitagora fatta da Leonardo da Vinci. Nel seminario si porta l’attenzione su alcune criticità emerse nel percorso, non tanto per enfatizzare le difficoltà degli studenti quanto per mettere in evidenza quali sono didatticamente gli elementi che l’insegnante deve riconoscere per favorire l’apprendimento degli studenti nella metodologia laboratoriale.
2014
XXVIII Convegno Nazionale “Incontri con la Matematica”
Castel San Pietro Terme
7-8-9 novembre 2014
155
158
S., Barbieri; F., Scorcioni; Maschietto, Michela
Scoperta del Teorema di Pitagora con le macchine matematiche: elementi di discussione di didattica laboratoriale / S., Barbieri; F., Scorcioni; Maschietto, Michela. - STAMPA. - (2014), pp. 155-158. (Intervento presentato al convegno XXVIII Convegno Nazionale “Incontri con la Matematica” tenutosi a Castel San Pietro Terme nel 7-8-9 novembre 2014).
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1025717
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