Si ricostruiscono i rapporti, ufficialmente ottimi in realtà non facili, di Rosa Agazzi con gli ambienti dell'Editrice La Scuola (e in particolare con Aldo Agazzi). Si fa vedere come, attraverso la Democrazia Cristiana, l'agazzismo venga traghettato dal fascismo al post-fascismo, stabilendo la sua egemonia sulla scuola dell'infanzia italiana.

La scuola materna e l'insegnamento della religione cattolica nel secondo dopoguerra / DE GIORGI, Fulvio. - STAMPA. - (2013), pp. 313-336. (Intervento presentato al convegno La religione istruita tenutosi a Venezia nel 12-13 gennaio 2012).

La scuola materna e l'insegnamento della religione cattolica nel secondo dopoguerra

DE GIORGI, Fulvio
2013

Abstract

Si ricostruiscono i rapporti, ufficialmente ottimi in realtà non facili, di Rosa Agazzi con gli ambienti dell'Editrice La Scuola (e in particolare con Aldo Agazzi). Si fa vedere come, attraverso la Democrazia Cristiana, l'agazzismo venga traghettato dal fascismo al post-fascismo, stabilendo la sua egemonia sulla scuola dell'infanzia italiana.
2013
La religione istruita
Venezia
12-13 gennaio 2012
313
336
DE GIORGI, Fulvio
La scuola materna e l'insegnamento della religione cattolica nel secondo dopoguerra / DE GIORGI, Fulvio. - STAMPA. - (2013), pp. 313-336. (Intervento presentato al convegno La religione istruita tenutosi a Venezia nel 12-13 gennaio 2012).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1019525
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact